La residenza campestre I.D.E.A. (Indipendent Domus Exhibiting Art) di Cascina Maria, presso Agrate Conturbia, ospita la nuova esposizione dell’artista d’avanguardia Christiane Lohr. L’artista che coniuga lavoro e ecologia presenta un’esposizione frutto della raccolta e dell’utilizzo dei materiali del territorio.
Christiane Lohr in mostra a Cascina Maria
L’artista tedesca Christiane Lohr è stata ospite della meravigliosa villa di Agrate Conturbia per tutto il periodo estivo. La permanenza in villa le ha permesso di studiare, manipolare e utilizzare tutti i materiali naturali reperibili per le sue opere d’arte. Ne è nata una esposizione che si inaugura il 22 settembre e si conclude il 22 novembre.
Le opere della Lohr sono composte da crine di cavallo, steli di piante, semi di edera e fiori di vario tipo: disegni e sculture lasciano lo spettatore senza parole. L’equilibrio è la caratteristica principale delle opere dell’artista tedesca: si passa da leggerezza a solidità, da fragilità a compostezza in pochi attimi. Presso lo spazio di I.D.E.A. sarà possibile visitare anche il parco sculture con opere di molti artisti contemporanei che hanno utilizzato la residenza come dimora e luogo di lavoro, grazie alla pace del luogo e alla possibilità di rigenerare anima e mente.
L’artista, tra arte e ecologia
Christiane Lohr è un’artista tedesca famosa per la sua “passione” per l’ecologia e per le pratiche eco-sostenibili: per le sue opere utilizza esclusivamente materiali naturali biodegradabili. L’arte della Lohr inizia dall’osservazione diretta degli spazi circostanti; ne conseguono, poi, disegni, installazioni e sculture uniche e riconoscibili.
Tra i materiali preferiti dall’artista c’è, sicuramente, il crine di cavallo, grazie anche alla passione per l’equitazione e le passeggiate. All’osservazione della natura, la Lohr unisce studi architettonici (strutture cristiane, islamiche e indù) che le consentono di realizzare opere dalla struttura perfetta.