Con la IUC riparte a Roma la musica dal vivo

Il 18 giugno alla Chiesa Evangelica Luterana di via Sicilia inizia il ciclo ‘Organizzando’

Canne d'organo

Il 18 giugno prossimo a Roma riparte la musica dal vivo grazie all’Istituzione Universitaria dei Concerti. La prestigiosa istituzione romana propone tre concerti per la rassegna ‘Organizzando’. Tre appuntamenti con le meraviglie sonore dell’organo presso la Chiesa Luterana di Via Sicilia. Concerti fino al 7 luglio nel pieno rispetto delle disposizioni anti covid.

 

Dopo tre mesi la musica dal vivo riparte con la IUC

Dopo oltre tre mesi di totale interruzione di ogni attività musicale la Grande Musica torna a Roma grazie alla IUC. Giovedì 18 giugno inizia infatti ‘Organizzando’, una rassegna di tre concerti per organo nella Chiesa Evangelica Luterana di Roma, in via Sicilia 70. È solo un primo timido passo ma di straordinaria importanza per il suo valore simbolico che dimostra la volontà di superare la crisi.

Livia Mazzanti
L’organista Livia Mazzanti ©Peter Dimpflmeier

Il concerto di giovedì 18 giugno.

Alle 21.00 sarà l’organista romana Livia Mazzanti ad aprire la rassegna con un omaggio a Roma. Il concerto si intitola infatti ‘Roma Deserta’ e rievoca le sensazioni dei pochi passanti nei giorni del lockdown. Tutta la città appariva sotto una prospettiva diversa, affascinante, quasi magica. Il programma della serata spazia dal Rinascimento ai giorni nostri per capolavori musicali a cavallo tra antico e moderno.

Ci saranno musiche di grandi autori del ‘barocco’ romano come Gerolamo Frescobaldi, Domenico Zipoli e Bernardo Pasquini. Ai tre compositori del periodo barocco Livia Mazzanti alterna tre compositori di epoche successive. Infatti, nella seconda parte straordinarie pagine di Franz Liszt, Giacinto Scelsi e del contemporaneo Mario Berlinguer.

I posti per il pubblico saranno necessariamente ridotti per rispettare il distanziamento interpersonale e le disposizioni per la prevenzione del coronavirus. Obbligatorio l’uso della mascherina. L’ingresso è gratuito ma è necessaria la prenotazione, telefonando al n. 06-3610051/2 entro le ore 13 di giovedì 18 giugno 2020.

‘Organizzando’. Gli altri concerti.

Il secondo concerto del ciclo ‘Organizzando è previsto per giovedì 25 giugno, sempre presso la stessa chiesa. Interprete l’organista Francesco Finotti con Johannes Brahms, Johann Sebastian Bach e Jean Guillou. Il terzo, invece, per martedì 7 luglio con l’organista Daniel Matrone e musiche di Johann Sebastian Bach, Camille Saint-Saëns, Alexandre Guilmant e dello stesso Matrone. Entrambi i concerti sempre alle 21 nella stessa chiese osservano le medesime misure anti covid.

 

La musica della Iuc in streaming su Spotify