Ricoverato a Bergamo un neonato con Coronavirus

Un bambino di poche settimane è risultato positivo al Covid-19

neonato con Coronavirus

E’ stato ricoverato a Bergamo un neonato con Coronavirus.  Le notizie che sono giunte nelle ore scorse erano discordanti. C’era chi sosteneva che fosse una bambina di pochi giorni di vita, chi dichiarava che la bambina aveva circa un anno. Altri quotidiani parlavano di un maschietto.  Ora è certo che il paziente di cui si è parlato tutto il pomeriggio è un bambino di poche settimane di vita, attualmente ricoverato in neonatologia. “E’ monitorato ma non intubato” ha dichiarato il direttore ISS, dott. Silvio Brusaferro, durante la conferenza stampa nella sede della Protezione Civile. Per il piccolo bimbo per il momento non è possibile sciogliere la prognosi.

In merito al neonato con Coronavirus ricoverato al Papa Giovanni XXIII di Bergamo, Giulio Gallera ha dichiarato: “non è in una situazione particolarmente compromessa. Il piccolo è in Patologia neonatale, in isolamento. Il tampone è risultato positivo, ma il bimbo respira autonomamente. Attualmente è sotto osservazione, ma non è in una situazione particolarmente difficile”.

Al Papa Giovanni XXIII di Bergamo primi pazienti dimessi dalla terapia intensiva

Dalla giornata di ieri, all’ospedale Papa Giovanni XIII di Bergamo sono iniziate le prime dimissioni dalla terapia intensiva. I primi due pazienti infettati dal Covid-19 sono tornati nel reparto di pneumologia. Si erano presentati in ospedale giorni fa con una grave insufficienza respiratoria. Se il loro decorso continuerà a migliorare nei prossimi 3/4 giorni, potranno far ritorno a casa.

Dal 24 febbraio ad oggi, il Papa Giovanni XXIII ha dimesso 11 persone. Alcune di queste sono in auto isolamento perché asintomatiche ma positive al tampone.