Osteria da Flavio: un menù ad hoc per la Prima del Teatro alla Scala

Una cena da leccarsi i baffi tra sant'Ambrogio e l'Immacolata

Osteria da Flavio

Si avvicina il 7 dicembre e l’Osteria da Flavio si sta preparando per celebrare la settimana tanto amata dai milanesi. Gli eventi, del resto, sono tanti: il giorno prima di Sant’Ambrogio, patrono di Milano, in piazza del Duomo alle ore 17, si darà il via alla magia natalizia e tutti i milanesi e turisti potranno ammirare gli addobbi dell’abero che rimarrà acceso fino al giorno dell’Epifania.

Anche gli Oh bej! Oh bej! (la fiera degli obei obei ndr), che  rappresentano una delle più antiche tradizioni milanesi prenderanno il via il 7 dicembre. Il mercatino tipico del periodo natalizio accenderà le sue luci in zona Piazza Castello – nella splendida cornice del Castello Sforzesco – attraversando Piazza Gadio e piazza del Cannone fino al 12 dicembre.

Ultimo ma più importante a livello internazionale, l’evento principe del 7 dicembre a Milano: l’apertura della stagione d’Opera del Teatro alla Scala.

Il menù di Sant’Ambrogio dell’Osteria da Flavio

Come la tradizione vuole, i milanesi dopo aver assistito alla Prima scaligera, solitamente concludono la serata con una cena al ristorante. L’Osteria da Flavio ha così pensato di dedicare a questo lungo ponte di Sant’Ambrogio e dell’Immacolata con un menù ad hoc a prezzo fisso.

Come Overture, ovvero come antipasto, (per rimanere in tema musicale), saranno serviti dei carciofi fritti con crema di pecorino. Il primo, un adagio con brio, prevede degli spaghetti alla chitarra con ragoût  bianco di vitello e zafferano. Il secondo, moderato cantabile, sarà una tagliata di controfiletto con carciofi trifolati. Ovviamente non potrà mancare il dessert, allegro vivace, il panettone al forno con crema di mascarpone.

Libiamo ne’ lieti calici

E sulle note della Traviata di Giuseppe Verdi, non potrà mancare un’ampia scelta di vini da accompagnare, volendo, a ogni portata e al brindisi finale in occasione delle prossime festività. Il costo della cena è di € 35,00 a testa, bevande escluse. Il menù della “Prima del Teatro alla Scala” sarà valido dal 7 dicembre al 10 dicembre 2022. Ovviamente sarà possibile anche ordinare à la carte, con un extra budget. Lo chef, Eugène Simon, italo-francese, saprà stupirvi e deliziarvi. Ve lo garantiamo noi della redazione che, non appena possiamo, riserviamo un tavolo all’Osteria da Flavio.

Apertura di dicembre dell’Osteria da Flavio

L’Osteria da Flavio sarà aperta, in occasione delle prossime festività, anche il 24 dicembre e il 25 dicembre (pranzo). Sia per le serate del ponte di Sant’Ambrogio che per le prossime festività si suggerisce la prenotazione.

 

Osteria da Flavio – via Nicolò Copernico 63 – Milano

per prenotazioni: 02 36565222 o via whatsapp: 392 1140776

 

A Milano apre l’Osteria da Flavio, cucina milanese con contaminazioni tricolore