Sta per inaugurare il suo primo ristorante: “Bettola Siciliana”, un luogo che, come dice Vittorio Vaccaro, promette di portare a Milano i sapori autentici della Sicilia!
Vittorio Vaccaro è attore, regista, musicista, conduttore televisivo, esperto di gastronomia e creativo instancabile… ora anche ristoratore!
I mille volti di Vittorio Vaccaro
Noto per la sua versatilità e la sua lunga carriera nel mondo dello spettacolo e della cucina, Vittorio Vaccaro realizza un sogno che affonda le radici nella sua infanzia.
Attore, regista, conduttore televisivo, esperto di gastronomia e creativo instancabile, incarna l’eclettismo nella sua forma più pura. Spaziando con successo dal mondo dello spettacolo a quello della gastronomia.
Ideatore e direttore artistico di importanti festival, tra cui Mythos al Teatro San Babila di Milano e Officine del Teatro presso il Teatro alle Vigne di Lodi, ha saputo dare vita a eventi culturali innovativi che celebrano la bellezza e la creatività. Nel campo della regia, il suo talento si esprime attraverso spot pubblicitari, video musicali e produzioni cinematografiche, mostrando una visione che coniuga estetica e narrazione.
Recita da protagonista in Stand Against Violence di Laura Chiossone. Come musicista, dopo aver frequentato il Conservatorio come clarinettista, nel 2020 fonda il quintetto Vittorio Vaccaro jazz band. È stato tra i protagonisti del musical Il libro della Giungla. Come autore e regista di opere originali realizza il documentario Wave. Sarà la volta del mediometraggio Me.Dea e il cortometraggio Ultimo di Dio, progetti che fondono riflessione artistica e sperimentazione.
Nel 2008 debutta alla conduzione nel programma tv Quarta Parete per la regia di Pino Strabioli, e dal 2021 al 2023 è presenza fissa nel cast di Forum. Il suo amore per la cucina trova un’importante ribalta televisiva nel 2022. Conduce i programmi su Food Network A Casa Cucina Papà, Green Table e Liguria a Tavola, portando la sua sensibilità artistica tra i fornelli e raccontando il cibo come esperienza culturale e creativa. Racconta la sua vita, tra una ricetta e l’altra, nel libro La cucina è il teatro della vita (Giraldi Editore), uscito nel 2023.
Vittorio Vaccaro ristoratore con “Bettola Siciliana”
Cresciuto nel bar-trattoria di famiglia in un piccolo borgo ennese, oggi porta avanti una visione in cui arte e tradizione culinaria si fondono, creando un’esperienza unica.
“Bettola Siciliana” offrirà piatti della tradizione siciliana realizzati con ingredienti biologici e a km 0, capaci di raccontare storie di convivialità, ricordi e calore. Un luogo dove si respira amore per il cibo e si celebra la semplicità nobile della cucina casalinga.
“Oggi mancano ristoranti dove la gente possa sentirsi a casa. Voglio offrire un luogo in cui il cibo diventa amore, ricordo e sana convivialità.” Obiettivo che si è prefissato Vittorio.
Quindi lavori in corso, in Via Lodovico Muratori, 11 – Milano, l’apertura è imminente!
Rimanete sintonizzati per l’apertura ufficiale e preparatevi a vivere un viaggio nei sapori siciliani, guidati dall’inesauribile creatività di un artista che sa reinventarsi sempre.
Seguiteci per aggiornamenti e… preparatevi a prenotare il vostro tavolo!
foto del servizio Vittorio Vaccaro @Sara Galimberti photographer