Parte il 3 luglio Orbetello Piano Festival 2021

Musica negli angoli più insoliti e suggestivi della laguna toscana. Concerti fino all’8 agosto ma anche sconfinamenti nella Filosofia e nell’Arte

orbetello piano festival
Orbetello Piano Festival. Il fascino del pianoforte con lo sfondo del mare © Alberto Casamenti

Si apre il prossimo 3 luglio l’edizione 2021 di Orbetello Piano Festival. La rassegna è stata ideata da Giuliano Adorno e Beatrice Piersanti prevede concerti fino all’8 agosto. Parallelamente anche appuntamenti con temi di Filosofia e Arte che ne arricchiscono il contenuto, e la magia, inseriti negli angoli più insoliti e suggestivi della laguna toscana.

 

Orbetello Piano Festival 2021

Dal 3 Luglio all’8 Agosto prossimi torna l’Orbetello Piano Festival. La manifestazione che da 10 anni riesce a coniugare la Grande Musica ad alcuni degli angoli più insoliti e suggestivi della laguna toscana. La rassegna è ideata da Giuliano Adorno e Beatrice Piersanti dell’associazione Kaletra con il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Orbetello-Assessorato alla cultura e di numerosi partner.

 

Il commento dell’ideatore Giuliano Adorno

“E’ con grande orgoglio che presento questa decima edizione di Orbetello Piano Festival, forte del calore e del seguito dimostrato finora da pubblico e dalle istituzioni che ci hanno sostenuto. Nato con l’obiettivo di valorizzare un territorio già ricco di risorse e bellezza offrendo un’iniziativa culturale di qualità, Orbetello Piano Festival ha visto avvicendarsi alcuni tra i pianisti più importanti d’Italia e ha offerto a molti giovani talenti un palcoscenico d’eccezione. In questa edizione – conclude Giuliano Adorno – il Festival si arricchisce di un’iniziativa dedicata alla filosofia e di un appuntamento con l’arte contemporanea, nell’ottica di una fruizione culturale multidisciplinare, che tenga però sempre al centro il nostro primo amore, il pianoforte”.

 

Il contenuto di Orbetello Piano Festival 2021

La decima edizione della rassegna partirà al tramonto di sabato 3 luglio. Alle ore 19,45 il Teatro Vegetale del Botanical Dry Garden – Mates Piante di Orbetello ospiterà l’evento inaugurale che vedrà protagonista lo stesso direttore artistico Giuliano Adorno. Al suo fianco  il “Quartetto Sincronie” in un programma che spazierà da Mozart a Robert Schumann.

Il 10 luglio alle 19,30 si passa davanti alla suggestiva scogliera di Talamone. Protagonista il pianoforte di Pasquale Iannone e alle ore 21.30 sulla terrazza dell’hotel Capo D’Uomo. Domenica 18 luglio a Torre Saline ad Albinia arriva “Ballads”, il piano recital di Istvàn I. Székely (spettacoli alle ore 19 e alle ore 21.30).

Molto atteso è l’appuntamento previsto per venerdì 23 luglio alle 19 e alle 21,30. A Torre Saline il grande repertorio operistico italiano con il duo pianistico di Aurelio e Paolo Pollice. Si cimenterà nelle trascrizioni per pianoforte di pagine del grande repertorio verdiano tratte da “Rigoletto”, “Trovatore” e “Traviata”.

Gli altri appuntamenti con il pianoforte

Domenica 25 luglio alle ore 21.30 un concerto per le celebrazioni dei 700 anni dalla morte di Dante con  “Paradiso XXXIII”, ispirato a questo canto della Commedia. Il concerto è anche la ‘preziosa’ apertura della manifestazione “La Maremma per Dante 2021”.

Poi, venerdì 30 luglio alle ore 21.30, Torre Saline ospiterà  Floraleda Sacchi con il concerto “Oltremare – Piano for Harp” una serie di trascrizioni per arpa di brani pianistici. Poi due giovanissimi pianisti: lunedì 2 agosto Veronika Jaklovà, (18 anni, Repubblica Ceca). Martedì 3 agosto Massimo Taddei (19 anni, Italia) e la premiazione dei due pianisti con una borsa di studio offerta dal Rotary Club Orbetello-Costa d’Argento. Il 5 agosto un concerto all’alba, alle ore 6, con il pianista Pietro Di Egidio. Il 6 agosto la pianista Leonora Armellini e domenica 8 agosto gran finale a Torre Saline con “Sturm und Drang” il piano recital di Leonel Morales dedicato a Beethoven e Brahms.

 

Orbetello Piano Festival 202. Le manifestazioni collaterali

La rassegna ospiterà la prima edizione di Orbe-Tech creata in collaborazione con l’associazione “Filosofia in Movimento”. Sono quattro appuntamenti dedicati ai temi legati all’influenza di tecnologia e intelligenza artificiale sulla società. Si confronteranno studiosi come Éric Sadin, Lucio Caracciolo e Bruno Montanari. Gli incontri avranno luogo a Torre Saline ad Albinia il 17, 22 e 29 luglio e il 7 agosto.

Spazio all’Arte Visiva con ‘Forte InContemporanea’, con la proposta della terza edizione della mostra itinerante “La Parola e il Tempo” omaggio a Clelia Marchi, a cura di Anna Spagna e Daniela Vasta visitabile dal 31 luglio all’8 agosto.

 

Tutte le informazioni su orbetellopianofestival.it