Il 29 gennaio il ritorno a Roma di Riccardo Muti.

Al Teatro dell’Opera con la Chicago Symphony Orchestra. Biglietti gratuiti disponibili online dall’8 gennaio

Riccardo Muti
Il direttore Riccardo Muti © Todd Rosenberg Photography.

Il prossimo 29 gennaio tornerà a Roma Riccardo Muti con un concerto inserito nella tournèe della Chicago Symphony Orchestra. Il concerto è offerto dalla Banca del Fucino per celebrare i 100 anni dalla sua fondazione. Sono disponibili 700 biglietti gratuiti da prenotare on line.

 

Riccardo Muti torna al Teatro dell’Opera

Il Teatro dell’Opera di Roma ospiterà uno dei concerti previsti nella Tournée 2024 della Chicago Symphony Orchestra che prevede la direzione di Riccardo Muti. Il direttore italiano, così, farà ritorno presso il Teatro della Capitale dove è stato direttore musicale dal 2009 al 2014 e dove oggi possiede la carica di direttore onorario a vita.

Qui a Roma questo concerto fa parte di una serata privata offerta dalla Banca del Fucino, Mecenate della Fondazione del Teatro dell’Opera di Roma dal maggio del 2020, per celebrare il centenario della sua fondazione. Per l’occasione gli organizzatori hanno riservato 700 biglietti gratuiti da prenotare on line.

 

Il programma del concerto

Il programma della serata è molto interessante. In apertura ci sarà Il lago incantato. Poema sinfonico, Op. 62. di Anatolij Ljadov. Seguirà uno dei capolavori di tutto il ‘900, L’uccello di fuoco (L’oiseau de feu) di Igor Stravinskij che per l’occasione sarà eseguito nella seconda versione della relativa Suite datata 1919. Concluderà il concerto un’altra grande pagina sinfonica che sarà un vero e proprio omaggio all’Italia. Si tratta della Fantasia Sinfonica in Sol maggiore op. 16 del 1886, Aus Italien (Dall’Italia) di Richard Strauss.

 

La prenotazione dei biglietti

I biglietti resi disponibili gratuitamente per il pubblico saranno 700 e si potranno prenotare on line a partire dalle ore 12 di lunedì 8 gennaio. Occorrerà però connettersi con il sito di Ticketone al link (www.ticketone.it/artist/teatro-opera-roma/concerti-stagione-20232024-teatro-dellopera-di-roma-3502598/), registrarsi e richiedere un massimo di due biglietti per ognuno.