È morto Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi: confermata la notizia della morte dell’ex premier, imprenditore e leader politico del centro-destra

https://www.vocenews.it/wp-content/uploads/2020/09/Silvio.Berlusconi-VoceNews.jpg

Silvio Berlusconi è morto. La notizia ha trovato conferma pochi minuti fa. L’uomo politico, imprenditore, leader del centro-destra è deceduto all’età di 86 anni, nella stanza dell’ospedale San Raffaele dove era stato ricoverato. Berlusconi era tornato al San Raffaele lo scorso venerdì, dopo un lungo ricovero — di 45 giorni — terminato poche settimane fa, a causa di una polmonite e di una forma di leucemia. In mattinata, il fratello Paolo e i figli erano accorsi in ospedale, dove già si trovava Marta Fascina.

Cordoglio unanime e bipartisan dall’Italia, vasta eco all’estero

Mentre scriviamo, hanno già cominciato a giungere numerosi dall’Italia e dall’estero i messaggi di cordoglio per la scomparsa di Silvio Berlusconi, uno dei personaggi di maggior rilievo nella storia italiana degli ultimi trent’anni. Figura controversa ma che, nel bene e nel male, ha segnato in maniera decisiva la scena politica del nostro Paese nel passaggio epocale tra la prima e la seconda repubblica e poi fino ai giorni nostri.

Nato a Milano il 29 settembre 1936, Silvio Berlusconi inizia la sua attività come imprenditore nel campo dell’edilizia. Nel 1975 costituisce la società finanziaria Fininvest e nel 1993 la società di produzione multimediale Mediaset, nelle quali convergono altre società come Arnoldo Mondadori Editore e Silvio Berlusconi Communications. Sempre nel 1993 entra sulla scena politica lanciando il partito di centro-destra Forza Italia, confluito nel 2008 ne Il Popolo della Libertà e poi rifondato nel 2013.

La carriera politica, le vicende giudiziarie

Eletto alla Camera dei deputati nel 1994, Berlusconi, è stato confermato nelle successive quattro legislature, mentre nel 2013 è stato eletto per la prima volta senatore a Palazzo Madama. Ha ottenuto quattro incarichi da presidente del Consiglio: il primo nella XII legislatura (1994-1995), due consecutivi nella XIV (2001-2005 e 2005-2006) e, infine, nella XVI (2008-2011). Con 3340 giorni complessivi è il politico che è rimasto in carica più a lungo nel ruolo di presidente del Consiglio nell’Italia repubblicana.

Notevoli le vicende giudiziarie di Silvio Berlusconi, che hanno portato il centro-destra a parlare a più riprese di giustizia utilizzata a fini politici nei suoi confronti. Berlusconi è stato imputato in oltre venti procedimenti giudiziari. A causa della condanna nel cosiddetto “processo Mediaset” e della pena accessoria all’interdizione dai pubblici uffici per due anni, il 27 novembre 2013 il Senato della Repubblica ha votato a favore della sua decadenza dalla carica di senatore. Tornato candidabile il 12 maggio 2018, è stato eletto parlamentare europeo alle elezioni europee del 2019.

Alla famiglia le sentite condoglianze di tutta la redazione di Voce News.