Milano, Coronavirus: scuole chiuse dal 24 al 29 febbraio

Cresce il timore di diffusione del virus. A Milano scuole chiuse a partire da domani

Coronavirus

Nell’arco di poche ore la situazione del Coronavirus è degenerata anche in Lombardia. Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha comunicato nel corso di un incontro con il prefetto la sua decisione riguardo le azioni da intraprendere per salvaguardare i cittadini. Scuole chiuse dal 24 al 29 febbraio in tutta Milano mentre si attende la decisione del governatore della Lombardia, Attilio Fontana, se estendere o meno il provvedimento anche a tutta la città metropolitana. “E’ un intervento prudenziale. Lontano da noi di scatenare alcun tipo di psicosi. Ma visto che alcune scuole nella settimana di Carnevale era già previsto che chiudessero, penso che si possano chiudere per una settimana” ha dichiarat Sala.

Sala ha spiegato, a proposito del provvedimento per Milano e per l’estensione alla Citta’ metropolitana, di aver “già avvertito la Regione. Potrei farlo io, ma sono confidente che lo farà la Regione perché ne ho già parlato. Vorrei essere attore di una proposta che ha un senso più compiuto. Ho parlato con l’assessore Gallera non reputo ci sia nessun tipo di problema. Ad oggi per una settimana, spero che sia sufficiente”, ha continuato.

Scuole chiuse dal 24 al 29 febbraio, la decisione riguarda ovviamente tutte le strutture di ogni ordine e grado

Già ieri pomeriggio la conferenza dei rettori delle università lombarde aveva annunciato la chiusura degli atenei fino a lunedì 2 marzo. “Riteniamo che, in assenza di diverse indicazioni da parte delle Autorità, tutte le attività potranno riprendere lunedì 2 marzo”, ha annunciato Remo Morzenti Pellegrini, Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo. Le università chiuse sono Statale, Cattolica, Politecnico, San Raffaele, Bocconi, Iulm, Humanitas, Bicocca a Milano, Carlo Cattaneo a Castellanza, le l’Università di Pavia, Brescia Bergamo, la Iuss di Pavia e l’Università dell’Insubria con le sue sedi di Varese e Como.

La situazione attuale in Lombardia

Su base nazionale si “superano sicuramente i 100 contagiati: lo ha confermato il presidente della Lombardia, Attilio Fontana. Il numero di persone che dovrà stare in isolamento per scongiurare la diffusione del Coronavirus “sarà molto rilevante”, ha dichiarato Fontana, spiegando chela regione Lombardia in queste ore sta cercando strutture oltre all’ospedale militare di Baggio a Milano e gli alloggi dell’aeronautica a Piacenza. “Si sta valutando un ospedale dismesso e strutture alberghiere che siano disponibili”, ha concluso il Governatore.