Lisette Oropesa a Santa Cecilia con un Belcanto Gala

Venerdì 16 con un Live Streaming sua RaiPlay e in diretta su Radio Tre. Un omaggio a Bellini e Donizetti con la direzione di Antonio Pappano e la partecipazione del tenore Xabier Anduaga

Lisette Oropesa
Il soprano Lisette Oropesa, © JasonHoma

Dopo il buon successo ottenuto con lo streaming de La Traviata al Teatro dell’Opera Lisette Oropesa sarà a Santa Cecilia per un atteso Belcanto Gala. Con Antonio Pappano alla guida di Orchestra e Coro di Santa Cecilia assieme il tenore Xabier Anduaga proporrà un programma con musiche di Bellini e Donizetti. Un repertorio ideale per il soprano statunitense di origine cubana oggi tra le cantanti più apprezzate al mondo. Streaming gratuito venerdì 16 aprile alle 20,30 su RaiPlay e trasmissione in diretta su Rai Radio Tre

Lisette Oropesa
Il soprano Lisette Oropesa durante le prove del Belcanto Gala di Santa Cecilia

Lisette Oropesa. Una cantante tra le più apprezzate al mondo

Dopo il notevole successo televisivo ottenuto con La Traviata di Verdi dal Teatro dell’Opera di Roma, Lisette Oropesa sarà protagonista anche presso l’altra grande istituzione musicale romana, l’Accademia di Santa Cecilia. La cantante statunitense di origini cubane, oggi tra le più acclamate e richieste al mondo si presenta sul palco dell’Auditorium Parco della Musica con attesissimo Belcanto Gala. Sul podio ci sarà Antonio Pappano che guiderà l’Orchestra ed il Coro di Santa Cecilia mentre il tenore spagnolo Xabier Anduaga completerà la parte vocale.

Lisette Oropesa, nata a New Orleans, è in possesso di una carriera di alto livello che l’ha vista protagonista nelle più importanti piazze ‘operistiche’ del mondo. Ha iniziato la sua carriera giovanissima, a 22 anni, al Metropolitan come Susanna nelle Nozze di Figaro, teatro presso il quale è stata protagonista in varie produzioni così come in altri teatri statunitensi.

Nel 2019 ha debuttato al Teatro alla Scala con Amalia ne I masnadieri verdiani ma è di casa anche  in altre prestigiose piazze europee: Parigi, Londra, Vienna, Madrid senza dimenticare L’Opera di Roma.

Antonio Pappano
Il direttore Antonio Pappano durante le prove del Belcanto Gala di Santa Cecilia

Bellini e Donizetti per un programma di grande fascino

Il programma di questo interessante Belcanto Gala è specificatamente dedicato a due grandi della lirica italiana: Vincenzo Bellini e Gaetano Donizetti. Nell’insieme è concepito per mettere in risalto le doti canore della Oropesa in possesso di una vocalità che si può classificare come soprano lirico-leggero.

Nel programma ci sono anche interventi corali e duetti che vedrà impegnato non solo il Coro ma anche il giovane tenore spagnolo Xabier Anduaga (classe 1995) con Antonio Pappano che metterà a disposizione della serata le sue indiscussa esperienza nel campo dell’opera lirica. Di Bellini ci saranno brani da La Sonnambula e I Puritani. Di Donizetti Lucia di Lammermoor, La fille du régiment, L’Elisir d’Amore e Lucrezia Borgia

 

Xabier Anduaga
Il tenore Xabier Anduaga durante le prove del Belcanto Gala di Santa Cecilia

 

 

Il concerto è sulla carta particolarmente interessante e potrà essere seguito, gratuitamente in streaming, su RaiPlay.it e in diretta radio su Radio Rai Tre nella serata di Venerdì 16 aprile alle ore 20,30.