Il grande incendio. Alberto Angela racconta Nerone

A fine aprile, sarà in libreria il secondo volume della trilogia dedicata al controverso imperatore romano e al grande incendio di Roma, edito da HarperCollins

È una caldissima notte di luglio del 64 d.C. a Roma. Sembra una sera come le altre e invece, di lì a poco, una catastrofe si abbatterà sulla capitale dell’Impero, cambiandone per sempre la geografia e mutando il corso della storia.

Il grande incendio. Trilogia #2

Quella descritta da Alberto Angela nel secondo volume della serie di Nerone, è la cronaca accurata e storicamente precisa del grande incendio che distrusse, in nove giorni, la città di Roma. Si tratta di un evento poco conosciuto della storia romana, che ha però segnato il destino della più grande megalopoli dell’antichità e le sorti dello stesso imperatore.

Cosa sarebbe infatti Roma senza il Colosseo, la Domus Aurea e i Fori? Non lo sappiamo con esattezza ma, sicuramente, ci apparirebbe oggi come una città molto diversa da quella che conosciamo. La stessa basilica di San Pietro, costruita sulla tomba dell’apostolo giustiziato con altri cristiani accusati dell’incendio, non sarebbe stata probabilmente costruita.

L’ultimo giorno di Roma. Trilogia #1

Il volume dedicato al grande incendio fa seguito a “L’ultimo giorno di Roma”, in vendita da dicembre 2020. Nel primo libro della serie, il lettore compie un viaggio virtuale tra le vie della Roma dell’epoca, accompagnato da due vigiles di turno quel giorno e da due vip dell’epoca: Plinio il vecchio e il futuro imperatore Tito. Quella descritta è una città in gran parte di legno, molto diversa da quella che immaginiamo ammirando i monumenti giunti sino a noi.

L’autore

Alberto Angela ha il grande dono della narrazione: i suoi libri si leggono tutto d’un fiato come coinvolgenti romanzi d’avventura, senza allontanarsi mai dalla realtà storica. Nei suoi libri, gli eventi sono ricostruiti così come sono veramente accaduti, attraverso la vita quotidiana dei personaggi realmente esistiti. Insomma, si tratta di veri e propri libri di storia, sui quali tutti gli studenti vorrebbero poter studiare.

Alberto Angela è paleontologo, naturalista, divulgatore scientifico e scrittore. Tra i massimi esperti in materia di divulgazione scientifica e storica, Alberto Angela è autore e conduttore di diversi programmi di successo in onda sulle emittenti RAI quali Ulisse, il piacere della scoperta, Stanotte a…, Meraviglie: la penisola dei tesori e Passaggio a Nord Ovest. Il terzo volume della trilogia, dedicata alla ricostruzione di Roma e alle grandi opere volute da Nerone, sarà in libreria nel mese di novembre 2021.