L’Fbi sequestra i telefoni del sindaco di New York Eric Adams

Gli agenti hanno fermato per strada Eric Adams e lo hanno condotto nel suo suv dove gli hanno mostrato l’ordine di perquisizione. È indagato per rapporti opachi con un’azienda vicina al presidente turco Erdogan

Gli agenti dell’FBI hanno sequestrato i dispositivi elettronici del sindaco democratico di New York Eric Adams all’inizio di questa settimana in quella che sembrava essere una drammatica escalation di un’indagine criminale sul fatto che durante la sua campagna del 2021, avesse cospirato con il governo turco e altri per incanalare denaro nelle sue casse. Lo riferisce il New York Times.

Gli agenti si sono avvicinati al sindaco dopo un evento avvenuto a Manhattan lunedì sera e hanno chiesto alla sua scorta di sicurezza di allontanarsi, ha detto una persona a conoscenza della questione. Sono saliti sul suo SUV con lui e, in base a un mandato autorizzato dal tribunale, hanno preso i suoi dispositivi, ha detto la persona.

I dispositivi – almeno due cellulari e un iPad – sono stati restituiti al sindaco nel giro di pochi giorni, secondo quella persona e un’altra persona a conoscenza della situazione. Gli investigatori delle forze dell’ordine con un mandato di perquisizione possono fare copie dei dati sui dispositivi dopo averli sequestrati.

Un avvocato di Adams e della sua campagna ha detto in una dichiarazione che il sindaco stava collaborando con le autorità federali e aveva già “segnalato in modo proattivo” almeno un caso di comportamento improprio.

“Dopo aver appreso dell’indagine federale, si è scoperto che un individuo aveva recentemente agito in modo improprio”, ha detto l’avvocato Boyd Johnson. “In uno spirito di trasparenza e cooperazione, questo comportamento è stato immediatamente e proattivamente segnalato agli investigatori.”

Il signor Johnson ha affermato che il signor Adams non è stato accusato di atti illeciti e ha “immediatamente ottemperato alla richiesta dell’FBI e ha fornito loro dispositivi elettronici”. Il signor Adams aveva partecipato alla celebrazione dell’anniversario di un’iniziativa educativa presso la New York University.

La dichiarazione non ha identificato l’individuo, né ha dettagliato la condotta denunciata alle autorità né chiarito se la cattiva condotta denunciata fosse correlata al sequestro dei dispositivi del sindaco. Inoltre non è stato immediatamente chiaro se gli agenti si riferissero all’indagine per la raccolta di fondi quando hanno sequestrato i dispositivi del sindaco.