La salma di Alexei Navalny restituita alla madre

La portavoce del principale oppositore del Cremlino, Alexei Navalny, ha annunciato che la salma dell’attivista è stata restituita alla madre. In un comunicato, ha ringraziato coloro che avevano chiesto insieme a loro questa restituzione. Tuttavia, non sono state fornite informazioni riguardo alla data e al luogo delle esequie. In precedenza, Yulia Navalnaya, moglie di Navalny, aveva accusato Vladimir Putin di trattenere il corpo del marito come ostaggio per costringere la madre ad accettare una sepoltura segreta.

“È passata una settimana da quando Putin ha ucciso mio marito… ma sembra che uccidere non fosse sufficiente, ora ha preso in ostaggio la sua salma, umiliando sua madre per costringerla ad accettare una sepoltura segreta”, ha dichiarato la vedova in un messaggio video. La madre di Navalny, Liudmila Navalnaya, da più di una settimana stava cercando di recuperare i resti del figlio. Secondo quanto riportato, le autorità avevano condizionato la restituzione del corpo alla condizione che la sepoltura fosse segreta. La signora Navalnaya ha espresso la sua indignazione dicendo: “Lo avete torturato quando era vivo, ora lo torturate dopo la sua morte”.

Il presidente russo, finora, non ha reagito alla morte del suo principale critico, che stava scontando una pena detentiva di 19 anni dopo essere sopravvissuto a un avvelenamento. La famiglia ha atteso invano per oltre una settimana di vedere il corpo di Navalny, deceduto – secondo la Russia – per una “sindrome da morte improvvisa”. La restituzione della salma ha colto di sorpresa molti, dato che la Russia aveva dichiarato che non sarebbe stata restituita prima di 14 giorni, tempo necessario per chiarire le circostanze del decesso, ancora avvolte nel mistero.

Dopo la morte di Alexei, la madre si è trasferita a Salekhard, la località più vicina alla colonia carceraria dove Navalny era detenuto. La portavoce ha confermato che Ljudmila è ancora a Salechard e che il funerale deve ancora svolgersi. Tuttavia, non è chiaro se le autorità interferiranno con le volontà della famiglia riguardo alla cerimonia funebre. Il team del dissidente aveva precedentemente dichiarato che il Cremlino voleva evitare un funerale pubblico, che potrebbe trasformarsi in una dimostrazione di sostegno al movimento di Navalny e alla sua opposizione a Putin. Il leader russo, che non ha mai menzionato il nome di Navalny in pubblico, non ha commentato la morte del suo acerrimo nemico.