Joe Biden è il nuovo Presidente degli Stati Uniti

Conquistando la Pennsylvania e i suoi 20 voti, Biden supera la soglia dei 270 grandi elettori

Donald Trum Joe Biden

I media statunitensi attestano la vittoria di Joe Biden nelle elezioni presidenziali USA 2020, Biden che diventa così il 46esimo Presidente degli stati Uniti. La prima rete a sancire la vittoria del candidato democratico è stata la CNN, alla quale hanno fatto seguito le altre principali agenzie e i network americani. Conquistando la Pennsylvania, Biden raggiunge 273 voti relativi ai grandi elettori, superando la fatidica soglia di 270.

Le prime parole del neopresidente

“America, sono onorato che mi abbiate scelto per guidare il nostro grande paese”. Joe Biden, con un tweet, pronuncia le prime parole da presidente eletto degli Stati Uniti. “Il lavoro davanti a noi sarà duro, ma vi prometto che sarà un presidente per tutti gli americani, che mi abbiate votato o no. Onorerò la fiducia che avete riposto in me”, aggiunge.

Ma Trump ancora non concede la vittoria all’avversario

Tra i media vicini a Donald Trump, Fox ancora non chiama la vittoria di Joe Biden. Il network di Rupert Murdoch non proietta la vittoria di Biden in Pennsylvania e quindi non è ancora in grado di proiettare quella di Biden alla Casa Bianca. Insomma, per Fox, Trump non concede la vittoria, elezioni non sono finite.

Intanto, da New York a Washington esplode l’entusiasmo in strada per la vittoria di Joe Biden. I clacson a tutto spiano festeggiano il 46mo presidente americano fra le grida di gioia dei passanti sui marciapiedi. Va sottolineato che Joe Biden e Kamala Harris sono il ticket per la presidenza che ha incassato più voti nella storia americana. Mentre lo scrutinio è ancora in corso, Biden e Harris hanno ottenuto già quasi 75 milioni di voti.