Haki Doku sarà alla Libellula FlyUp

Il grande Haki Doku gareggerà a Milano per sensibilizzare su un tema di triste attualità

Haki Doku

Sarà il campione paraolimpico di ciclismo Haki Doku l’ospite d’eccezione della Libellula FlyUp milanese. Il recordman affronterà, insieme ad altri 400 partecipanti, una faticosissima corsa in salita. La gara è non competitiva e tesa a dire un deciso Stop alla violenza sulle donne.

Libellula Fly Up: la competizione

Libellula FlyUp è un progetto che nasce dalla collaborazione di Regione Lombardia, Zeta Service e tre Assessorati (Sport, Welfare e Pari Opportunità). E’ patrocinato dall’Assessorato allo Sport del Comune di Milano, dalla Fidal, dal CONI e da Confcommercio-Terziario Donna. Il progetto Libellula pone al centro le donne e l’intenzione di cancellarne la discriminazione, partendo dall’aspetto più importante, eliminare la violenza a cui sono spesso soggette. La corsa in salita si terrà presso la piazza della Regione Lombardia domenica 15 settembre.

Haki Doku: un campione a tutto tondo

L’ospite più importante della Libellula FlyUp sarà il paraciclista albanese Haki Doku. Il campione è anche iscritto nel libro dei Guinnes dei primati per ben due imprese: il percorso più lungo compiuto in carrozzina (12 ore) e il più alto numero di gradini scesi in 60 minuti.

Il 48enne ormai adottato dal nostro paese presterà ad un’ottima causa le sue doti per dimostrare che nulla è impossibile nella convinzione che “lo sport è la chiave per l’autonomia”. Doku ha iniziato la sua carriera sportiva nel 1998 in Italia, presso un centro riabilitativo per paraplegici: da allora non si è più fermato ed è arrivato a partecipare anche alle Paraolimpiadi nel 2012.