Elezioni Polonia 2023: Tusk annuncia la vittoria: “Andremo al governo”

Donald Tusk rivendica la vittoria alle elezioni politiche 2023 in Polonia. L’ex premier e presidente del Consiglio europeo, leader del partito Piattaforma civica, annuncia: “E’ la fine di tempi oscuri, è la fine del dominio del PiS, ce l’abbiamo fatta. Sono la persona più felice sulla Terra. Faremo un buon nuovo governo democratico con i nostri partner”.Davanti ai suoi sostenitori scandisce: “Ha vinto la democrazia, ha vinto la libertà, ha vinto la nostra amata Polonia. Questo giorno sarà ricordato nella storia come un giorno luminoso, la rinascita della Polonia”. Piattaforma civica non è il primo partito, ma può puntare alla formazione del governo. L’obiettivo è fuori portata per i conservatori di PiS, primo partito ma che non ha i numeri necessari per  formare un governo.

Come riferisce Adnkronos si è verificata l’affluenza record alle urne in Polonia. Per il capo della commissione elettorale, Sylwester Marciniak, ai seggi si è recato 72,9% dei polacchi, e si tratta della percentuale “probabilmente più alta” dalla caduta del comunismo nel 1989.

Il Partito conservatore del diritto e della giustizia (Pis) al governo in Polonia secondo i primi exit poll, il 36,8 per cento dei voti, pari a 200 seggi in Parlamento. Piattaforma civica del liberale e filo Ue Donald Tusk, il 31,6 per cento, quindi 163 seggi. Ma insieme ad altri partiti potrebbe essere in grado di formare un nuovo governo insieme a Trzecia Droga (terza via), che ha il 13 per cento dei voti (55 seggi), e Lewica (nuova sinistra) con l’8,6%, pari a 30 seggi. Il partito di estrmeKonfederacja 6,2% (12 seggi).

Il PiS vince ma non può governare

@riproduzione riservata