Daniel Noboa è il più giovane presidente dell’Ecuador

Il candidato della destra imprenditoriale ha vinto al ballottaggio, raccogliendo il 52,29% dei voti e superando la sfidante Luisa Gonzalez, che aveva vinto il primo turno il 20 agosto

Daniel Noboa ha vinto le elezioni di domenica con il 52,3% dei voti, davanti al 47,7% di Luisa González che ammesso la sconfitta e si è congratulata con il suo rivale. Il 35enne, del partito di Azione Nazionale Democratica, è il figlio di Álvaro Noboa, che si candidò cinque volte senza successo alla presidenza. Com riferisce la BBC Noboa resterà in carica solo 17 mesi prima delle prossime elezioni. Governerà solo fino a maggio 2025, visto che le elezioni sono state innescate in anticipo quando il presidente uscente Guillermo Lasso ha sciolto il parlamento nel corso di un processo di impeachment. Noboa potrà candidarsi di nuovo per il mandato presidenziale 2025-29.

Dopo la sua vittoria al secondo turno di votazioni, Noboa ha detto ai suoi sostenitori: “Da domani inizieremo a lavorare per questo nuovo Ecuador, inizieremo a lavorare per ricostruire un paese gravemente colpito dalla violenza, dalla corruzione e dall’odio”.

L’Ecuador ha subito un aumento della violenza tra bande negli ultimi anni e la campagna presidenziale è stata segnata dall’assassinio, ad agosto, del candidato Fernando Villavicencio .Come giornalista aveva condotto una campagna contro la corruzione. Anche la criminalità violenta è aumentata drammaticamente e l’Ecuador è diventato un hub per le bande di narcotrafficanti grazie alla sua posizione tra Colombia e Perù, i due principali produttori di cocaina al mondo.

Noboa ha suggerito di trasferire alcuni dei criminali più incalliti dell’Ecuador su navi prigione al largo della costa ecuadoriana, al fine di smantellare le bande carcerarie che sono impegnate in una guerra mortale all’interno delle carceri del paese.

Vuole anche rafforzare la sicurezza ai confini e ai porti dell’Ecuador per interrompere le principali rotte del traffico di droga, suggerendo l’installazione di scanner per garantire che vengano intercettate più spedizioni di cocaina. Ha anche cercato di fare appello agli elettori promettendo di aumentare le opportunità di lavoro. Lo attende un compito difficilissimo per il quale rischia anche la sua vita.

@riproduzione riservata