Donald Trump condannato a pagare 354 mln di dollari

Venerdì, il giudice Arthur Engoron ha inflitto a Donald Trump la sua più pesante sanzione fino ad oggi, imponendogli una multa di 355 milioni di dollari per aver artificialmente gonfiato il valore delle sue proprietà. Engoron ha ritenuto Trump colpevole di frode, cospirazione e presentazione di falsi rendiconti finanziari e documenti aziendali, e gli ha vietato di assumere incarichi dirigenziali in società a New York per tre anni. Pur non dissolvendo completamente la Trump Organization, Engoron ha emesso un duro parere di 93 pagine che dipinge l’ex presidente come privo di rimorso e incline a ripetere le frodi in futuro.

Ecco i principali punti della decisione:

  • Multe senza precedenti per Trump: Engoron ha determinato che la frode ha consentito agli imputati di risparmiare circa 168 milioni di dollari in interessi, e ha multato Trump e le sue società per tale importo. Inoltre, ha stabilito che Trump e le sue società hanno lucrato illecitamente 126 milioni di dollari dalla vendita dell’Old Post Office a Washington, DC, e 60 milioni di dollari dalla vendita di Ferry Point nel Bronx. Engoron ha ordinato che Trump paghi gli interessi su tali somme.
  • Il giudice detiene l’autorità finale: Nonostante gli attacchi ripetuti di Trump e le sue critiche al caso sui social media durante le 11 settimane di processo, Engoron ha avuto l’ultima parola venerdì, ritraendo Trump come un truffatore “patologico” incline a continuare a ingannare se non fermato. Pur riconoscendo che i crimini di Trump non erano così gravi come alcuni altri, il giudice ha condannato Trump e i suoi complici per la totale mancanza di pentimento.
  • Nessuna dissoluzione aziendale: Engoron ha proibito a Trump di ricoprire incarichi direttivi in società di New York per tre anni, ma non ha ordinato la dissoluzione aziendale. Tuttavia, il monitor indipendente installato lo scorso autunno rimarrà in carica per almeno tre anni, e alla Trump Organization sarà richiesto di nominare un direttore della conformità indipendente, a spese della società.
  • Credibilità della testimonianza di Cohen: Pur riconoscendo i dubbi sulla credibilità di Michael Cohen, l’ex avvocato e uomo d’affari di Trump, Engoron ha alla fine deciso di credere alle sue testimonianze.
  • Bandi per i figli adulti di Trump: I figli maggiori di Trump, che hanno essenzialmente gestito la Trump Organization dal 2017, sono stati banditi da incarichi dirigenziali a New York per due anni, secondo l’ordine di Engoron. Durante questo periodo, i Trump dovranno affrontare le conseguenze mentre pianificano il futuro della società immobiliare di famiglia.