Curiosity, nuove foto di Marte in HD

Il lavoro di Curiosity non si ferma mai. Il robot più famoso del mondo ha inviato alla Nasa nuove straordinarie fotografie del panorama di Marte in alta risoluzione. L’agenzia americana statunitense ha pubblicato sul proprio sito un mosaico di oltre 1000 immagini in hd, composte da circa 1.8 miliardi di pixel.

Le fotografie risalgono al periodo compreso tra il 24 novembre e l’1 dicembre 2019, giorni in cui i tecnici della Nasa erano in vacanza per il giorno del Ringraziamento. Onde evitare che la sonda rimanesse inoccupata, gli ingegneri hanno programmato il rover ordinandogli di effettuare le foto in questione.

Sul canale ufficiale Youtube dell’agenzia spaziale è possibile vedere il video con le immagini raccolte da Curiosity. Inoltre sul sito della Nasa è disponibile la fotografia originale, con la possibilità di zoommare a piacimento sul Monte Sharp oppure sul cratere Gale.

Si tratta della prima volta in assoluto da quando è iniziato la missione che gli scienziati della Nasa dedicano le proprie attenzioni all’analisi del panorama marziano a 360 gradi. La regione immortalata, chiamata Glen Torridon, è ricca di minerali, e queste nuove fotografie permetteranno agli scienziati di studiare la composizione delle rocce. L’obbiettivo è creare un quadro più chiaro della storia del clima di Marte, al fine di stabilire se sul Pianeta Rosso ci siano mai state le condizioni atte allo sviluppo di forme di vita.