Gli artisti di Brescia, Bergamo e Cremona raccontano la rinascita post covid

Dopo il successo di Brescia arriva a Cremona la mostra Gesto Zero, Istantanee 2020, che racconta la ripresa dopo l'isolamento e la pandemia.

Gesto Zero
Piero Almeoni

Dopo il successo di critica e pubblico ottenuto a Brescia, dove è stata ospitata presso il Museo Santa Giulia, arriva a Cremona la mostra Gesto Zero. Istantanee 2020.

Gesto Zero, come rinascere dopo il covid-19

E’ un progetto itinerante quello promosso e prodotto da Fondazione Brescia Musei che, dopo l’inaugurazione presso il Museo di Santa Giulia a Brescia (1 agosto – 20 settembre 2020), prosegue ora il suo cammino espositivo al Museo del Violino di Cremona, prima di concludersi, il prossimo anno, nell’ex Chiesa di Santa Maria Maddalena a Bergamo (18 marzo – 2 maggio 2021).

Filippo Centenari

La mostra e gli artisti

Nata da un’idea dell’artista Maurizio Donzelli, la mostra è curata da Matteo Galbiati insieme a ACME Art Lab, Ilaria Bignotti e Giorgio Fasol, con la collaborazione di Antonio Marchetti Lamera.

GestoZero è una collettiva di oltre settanta artisti di Brescia, Bergamo e Cremona, tra le città lombarde maggiormente colpite dall’emergenza del Covid-19, sul tema dell’arte come strumento di rinascita e di ripartenza dopo la tragedia.

Oltre cento opere tra fotografie e arte visiva (pittura, scultura, fotografia, video e performance) raccontano la genesi dell’opera, dal suo pensiero alla realizzazione, in risposta al dramma e all’isolamento dei mesi di quarantena. Un progetto forte e itinerante, capace di raccontare nell’immediato post pandemia lo stato dell’arte contemporanea, specchio e racconto della realtà.