“Africa!” al Teatro Palladium. Per la giornata contro la violenza sulle donne

Domani 25 novembre l'Università Roma Tre propone un concerto con musiche di Robin, Šostakóvič e Sebastiani

Fausto Sebastiani
Il compositore Fausto Sebastiani autore della musica di Delwende!

L’Associazione Roma Tre Orchestra, nell’ambito della propria stagione concertistica, ospiterà venerdì 25 novembre alle ore 20.30 al Teatro Palladium “Africa!” un concerto dedicato alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Si ascolteranno due composizioni di oggi.  Il Rondo in A major (prima esecuzione assoluta)  di Frederick Robin e Delwende (Alzati, salva tua madre) su testo di Sandro Cappelletto per la  musica di Fausto Sebastiani. Al centro del programma  Sinfonia da camera in do minore op. 110a di Dmítrij Šostakóvič.

“Africa!” al Teatro Palladium. Rondò in prima esecuzione assoluta

Il concerto si aprirà con una prima esecuzione assoluta:  Rondò di Frederick Robin per orchestra. Sarà questo il debutto a Roma del giovane compositore americano. Il suo brano, come evoca il titolo è scritto nella forma di un rondò ma si ispira all’arte dell’olfatto ovvero all’ideazione di fragranze profumate. Un senso olfattivo che conduce, però,  a sonorità musicali cangianti e raffinatissime. Proprio per questa occasione Robin, in omaggio alla sensibilità femminile, preparerà uno specifico profumo che potrà essere assaporato dal pubblico.

Africa!
Il Manifesto di Africa! in programma al Teatro PalladiumUn brano del grande Šostakóvič

 

Un brano del grande Šostakóvič

La parte centrale del concerto è affidata al grande Dmítrij Šostakóvič. Sarà eseguita la Sinfonia da camera in do minore op. 110a uno dei più conosciuti lavori del musicista russo che per l’occasione sarà diretta da Sieva Borzak. La sua composizione risale al periodo della riluttante adesione del musicista al Partito Comunista e dedicata alle “vittime del fascismo e della guerra”. Proprio per questa dedica l’op 110a si può considerare come vero e proprio baluardo contro ogni  forme di violenza, compreso il femminicidio.

 

“Africa!” al Teatro Palladium. Chiusura con un brano di Fausto Sebastiani e Sandro Cappelletto

A concludere questa speciale serata sarà Delwende (Alzati, salva tua madre) scritto su testo di Sandro Cappelletto con la musica di Fausto Sebastiani. La composizione,  per voce narrante, soprano, ottetto vocale,  orchestra d’archi e percussioni, risale all’epoca della chiusura totale causa Covid ma proposta in diretta streaming sul canale YouTube di Roma Tre Orchestra. Per questa occasione sarà eseguita per la prima volta in sala da concerto con la presenza del pubblico. Delwende fu commissionato con il sostegno di SIAE – Classici di oggi  2018 – 2019 e riprende le tematiche  dell’omonimo film del regista burkinabè Pierre Yaméogo. In esso sono affrontate aspetti della società africana posti in evidenza dal testo di stampo realistico conceipto da Cappelletto al quale si abbina una partitura che ripropone stilemi tratti dalla tradizione orale della regione del Sahel.

L’opera sarà eseguita da Sabrina Cortese (soprano), Valeria Nardella (voce narrante), Roma Tre Orchestra, Ottetto vocale di Roma diretti da Sieva Borzak.

Informazioni: 392.0244701, orchestra@uniroma3.it