Per Santa Cecilia Mozart in live-streaming e in diretta radio

Domani un ‘Effetto Mozart’ dedicato al grande compositore salisburghese affidato alla bacchetta di Riccardo Minasi ed alla voce di Golda Schultz

Effetto Mozart prove
Un momento delle prove di 'Effetto Mozart'. ©Fondazione Accademia Nazionale di Santa Cecilia / foto Musacchio, Ianniello & Pasqualini

L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia non si arrende. Il 27 novembre un nuovo concerto con artisti in presenza ma con pubblico a casa. Gli ascoltatori saranno raggiunti con una doppia via: streaming e radio. ‘Effetto Mozart’: un programma interamente mozartiano diretto da Riccardo Minasi con Coro e Orchestra di Santa Cecilia e la voce di Golda Schultz

 

‘Effetto Mozart’. Concerto omaggio al grande compositore salisburghese.

L’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, come già dimostrato in altre occasioni, non si ferma. Nel pieno rispetto delle disposizioni nazionali anti-covid continua a proporre al pubblico i propri concerti sinfonici.

Il 27 novembre, alle 20,30, presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica con artisti in presenza, ci sarà ‘Effetto Mozart’, un concerto dedicato al grande musicista salisburghese. Il programma proposto è di grande fascino: il Laudate Dominum da Vesperae solennes de confessore, le arie E Susanna non vien (Nozze di Figaro) Crudele? Ah no, mio bene, non mi dir (Don Giovanni). Al loro fianco due capolavori sinfonici: l’Ouverture di Don Giovanni e la Sinfonia n. 41 in do maggiore “Jupiter”.

Per l’occasione due interpreti di valore

Riccardo Minasi
Il direttore Riccardo Minasi ©Drew Gardner

‘Effetto Mozart’ è stato affidato a due interpreti giovani ma di grande valore. Riccardo Minasi dirigerà Orchestra e Cora dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. È uno dei giovani direttori più stimati di oggi; infatti è Direttore principale della Mozarteumorchester di Salisburgo, dove è apprezzato per le sue letture filologiche del repertorio barocco e mozartiano.

Golda Schultz
Il soprano Golda Schultz ©Dario Acosta

La parte vocale del concerto è affidata al soprano sudafricano Golda Schultz. È considerata una delle cantanti più talentuose e versatili sulla scena internazionale di oggi. Svolge, pienamente apprezzata da pubblico e critica, una intensa attività in Europa e negli Stati Uniti. Alle sue interpretazioni dedica una buona tecnica vocale unita ad una scintillante presenza scenica. Recentemente è stata applaudita protagonista dell’ultima serata dei Proms di Londra.

Il concerto sui canali Streaming e Diretta Radio

Il concerto raggiungerà gli appassionati della grande musica tramite diversi sistemi di diffusione. A partire dai canali web e social dell’Accademia ma anche tramite app.idagio.com/live, dove la regia permetterà di entrare a diretto contatto con l’orchestra e la solista. Per quest’ultimo caso è previsto il pagamento di un biglietto di euro 9,90.

Oltre allo streaming sarà possibile ascoltare il concerto in diretta radiofonica su Rai Radio Tre.