Blackout della rete TIM: disservizi per migliaia di utenti in tutta Italia

Problemi di connessione per TIM e operatori virtuali: segnalazioni da tutta la penisola

tim blackout

Giornata complicata per gli utenti TIM e per coloro che usufruiscono della sua rete attraverso operatori virtuali come Kena, Coop Voce e Fastweb. Numerose segnalazioni indicano malfunzionamenti diffusi che stanno compromettendo la possibilità di effettuare chiamate, inviare messaggi e navigare su Internet tramite rete mobile.

Disservizi in diverse città italiane

Il problema sembra estendersi su tutto il territorio nazionale, con un impatto particolarmente evidente nelle principali città, tra cui Torino, Milano, Bologna, Firenze, Perugia, Roma, Napoli, Bari, Catania e Palermo. Tuttavia, non emergono aree completamente escluse dai disagi, il che suggerisce una criticità estesa e non limitata a zone specifiche.

Le segnalazioni degli utenti

Molti utenti hanno segnalato difficoltà che vanno dalla totale assenza di segnale all’impossibilità di utilizzare i servizi di connessione. Attualmente, TIM non ha fornito comunicazioni ufficiali sulle cause del guasto, ma si presume che il team tecnico stia lavorando per risolvere il problema nel più breve tempo possibile.

I dati di Downdetector

Secondo il sito Downdetector, specializzato nel raccogliere segnalazioni di malfunzionamenti, i problemi hanno avuto inizio poco prima delle 17. Le segnalazioni in tutta Italia hanno superato le 15.000 unità, con l’84% degli utenti che denuncia difficoltà legate alla rete mobile, il 9% problemi con la connessione domestica e il restante 7% blackout totali.

Situazione critica anche a Trieste

A Trieste la situazione appare particolarmente problematica, con blackout segnalati anche nel centro città. Gli utenti continuano a riportare disagi e l’assenza di risposte ufficiali da parte di TIM non fa che aumentare l’incertezza su quando il servizio sarà completamente ripristinato.