Zurigo è la città europea in cui si vive meglio, Palermo ultima in classifica

zurigo città europea

Zurigo (Svizzera) è la città europea con la migliore qualità di vita secondo chi ci vive: il 97% dei residenti si sente soddisfatto. Al secondo e terzo posto Copenaghen, capitale della Danimarca e Groninga, nei Paesi Bassi, con circa il 96% dei residenti soddisfatti della vita nella loro città.

A fotografare il seguente panorama è il Rapporto sulla qualità della vita nelle città europee 2023, realizzato dalla Commissione europea. Il livello di soddisfazione complessiva varia da città a città, anche all’interno dello stesso Paese. Le maggiori differenze si osservano in Italia, Turchia e Grecia.

«In Italia, le percentuali di residenti soddisfatti della città in cui vivono oscilla tra l’89% di Verona e il 62% di Palermo, con una differenza di 27 punti percentuali. Solo il 65% di persone che vivono a Istanbul sono soddisfatte di vivere nella loro città contro il 91% di coloro che vivono ad Antalya», spiega il rapporto.

La top 10

Guardando alla classifica complessiva, tra le prime dieci città ci sono anche Lipsia (Germania), Stoccolma (Svezia) e Ginevra (Svizzera), dove il 95 % dei residenti esprime soddisfazione per la qualità della vita della propria città, seguite da Rostock (Germania), Cluj-Napoca (Romania) e Braga (Portogallo).

L’Italia

Per quanto riguarda l’Italia, in particolare, le città in cui i residenti sono più soddisfatti della qualità della loro vita sono Verona (89% di persone soddisfatte), Bologna (87%) e Torino (82%). Il rapporto evidenzia come diversi fattori concorrano a determinare tale valore: dai costi degli alloggi alla qualità dell’aria, da fattori culturali alla qualità di servizi come i trasporti. E ancora le opportunità di lavoro o la sicurezza. Inoltre, la qualità di vita delle minoranze può dipendere dal fatto di sentirsi parte della città in cui si vive e della sua comunità.

Le ultime in classifica

Per contro, la città europea in cui le persone si sentono meno soddisfatte è Palermo, con solo il 62% di persone soddisfatte. Il capoluogo siciliano fa peggio di Atene e Istanbul. Tra le 10 città in cui la percezione dei cittadini è più negativa ci sono anche: Tirana, capitale dell’Albania (66 %), Napoli (66%), Belgrado, capitale della Serbia (69 %), Roma (71 %), Skopje (72%), capitale della Macedonia, Miskolc (74%), città ungherese, e la capitale del Montenegro, Podgorica (77%).

Il grado di soddisfazione è diminuito

Tra il 2019 e il 2023, si registra un calo del grado di soddisfazione nella maggior parte delle città: «I tassi di soddisfazione per la qualità della vita sono calati in modo significativo dopo l’epidemia di Covid-19 per poi risalire, ma non hanno ancora raggiunto livelli pre-pandemia», spiega il report della Commissione europea. Un calo significativo, nel dettaglio di oltre 3 punti percentuali, è stato osservato in 34 delle 76 città per le quali è possibile effettuare un confronto con il 2019. I maggiori cali si registrano a Londra (8 punti in meno del 2019), Vienna (- 6 punti), Bologna (- 6 punti) e Miskolc (- 6 punti).