Vallisneri Photo Contest, crisi biodiversità nel linguaggio fotografico

Un concorso nazionale di fotografia scientifica e naturalistica dedicato alla biodiversità in crisi

https://www.vocenews.it/wp-content/uploads/2023/07/Vallisneri-Photo-Contest_VoceNews.jpg

“La fotografia non può cambiare la realtà, ma può mostrarla” sosteneva il grande fotografo inglese Don McCullin. Per questo il National Biodiversity Future Center (NBFC), il Centro Nazionale per la Biodiversità istituito e finanziato dal PNRR, affida alla potenza del linguaggio fotografico, con un concorso aperto a tutti, il racconto del problema più urgente dei nostri tempi: la crisi climatica.

Inchiodare i segnali del cambiamento climatico

“Biodiversità in crisi” è il tema scelto per l’anno 2023 per il Vallisneri Photo Contest, il concorso fotografico promosso e patrocinato dal Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi Padova (DiBio) con Contrasto. il concorso, a partecipazione gratuita, è stato lanciato mercoledì 19 luglio in occasione di UNIfest – Scienza e Arte, la rassegna dedicata alla divulgazione scientifica organizzata da Unipd ai Giardini dell’Arena.

Fotografi e fotografe, professionisti e non, sono invitati a presentare realizzazioni fotografiche che abbiano come soggetto i segnali biologici del cambiamento climatico, nell’areale geografico dell’Italia e del bacino del Mediterraneo. Le opere dovranno pervenire entro il 15 gennaio 2024 all’indirizzo e-mail: vallisneriphotocontest@contrastobooks.com.

Gli scatti selezionati avranno una sede espositiva permanente

Le foto selezionate saranno stampate ed esposte in una mostra temporanea in una sede espositiva dell’Università e poi collocate permanentemente presso il Complesso Interdipartimentale di Biologia dell’Università di Padova dedicato al grande naturalista e scienziato Antonio Vallisneri, principale esponente della tradizione medica e naturalistica galileiana tra Sei e Settecento, a cui anche il concorso tributa omaggio.

Tutti i dettagli (termini, requisiti e modalità di partecipazione, informazioni tecniche e motivi di esclusione) sono consultabili al sito www.nbfc.it/vallisneriphotocontest.