USA impongono sanzioni a membri di Hamas in Sudan, Turchia, Qatar e Algeria

Gli Stati Uniti hanno sanzionato dieci membri e sostenitori di Hamas in risposta all’attacco armato mortale contro Israele del 7 ottobre. Le persone prese di mira da queste nuove sanzioni americane risiedono a Gaza ma anche in Sudan, Turchia, Qatar e in Algeria. Le sanzioni, annunciate mercoledì dal Dipartimento del Tesoro, hanno lo scopo di colpire il finanziamento del gruppo islamico palestinese, riconosciuto come organizzazione terrorista dagli Stati Uniti. Come riporta il sito AlgeriePart, l’Algeria è accusata dagli Stati Uniti di ospitare o autorizzare le attività commerciali segrete di Hamas, il gruppo terroristico palestinese. Il FinCEN, un’agenzia del Dipartimento del Tesoro americano, ha emesso un avviso il 20 ottobre per aiutare le istituzioni finanziarie a identificare i flussi finanziari che sostengono Hamas. L’avviso esorta le istituzioni finanziarie a essere vigili nell’identificazione di attività sospette e a segnalarle. Hamas raccoglie fondi in vari modi, tra cui donazioni dall’Iran, donazioni private, investimenti globali, estorsione e campagne di raccolta fondi che coinvolgono valuta virtuale e enti di beneficenza fittizi.

Chi è l’algerino legato ad Hamas

Il nome della persona sanzionata dall’amministrazione americana è  Aiman Ahmad, alias Al-Duwaik. Si tratta di un uomo d’affari di nazionalità giordana che vive tra la Turchia e l’Algeria. Nato il 24 settembre 1962, l’amministrazione americana lo accusa di aver sviluppato “reti di investimento” in Algeria e Turchia per finanziare Hamas. Secondo le indagini condotte da AlgeriePart, questo cittadino giordano è in realtà azionista e uno dei proprietari di una società denominata Sidar Algérie, una società di sviluppo immobiliare che ha già realizzato diversi progetti, come il centro commerciale Al-Quds a Chéraga (Algeri), complessi immobiliari e centri commerciali della capitale. Sidar Algeria è stata creata ad Algeri nel 1998 (società a responsabilità limitata) ed è ufficialmente proprietà di undici uomini d’affari (sauditi, palestinesi e giordani) tra cui Al-Duwaik designato dall’amministrazione americana come uno dei leader e finanziatori di Hamas.

Le autorità algerine non hanno ancora reagito alle sanzioni americane. Fino ad oggi le autorità americane hanno adottato sanzioni contro “quasi 1.000 persone o organizzazioni legate al terrorismo o al finanziamento del terrorismo da parte del regime iraniano o di organizzazioni vicine, tra cui Hamas, Hezbollah e altri terroristi affiliati all’Iran”.

@riproduzione riservata