Uragano Dorian a Bahamas: bilancio delle vittime è salito a 32, 5500 dispersi

L'uragano Dorian si è allontanato dalle Bahamas, il bilancio attuale delle vittime è salito a 32 mentre i dispersi sono circa 5500

L’uragano Dorian ha finalmente lasciato le Bahamas dopo averle messe in ginocchio tutta la settimana con piogge torrenziali e venti oltre i 250 km orari. A causa delle enormi difficoltà di comunicazione dovute a ripetuti black out non si sono avute molte notizie e, solo in queste ore, è stato possibile fare una conta dei danni.  Il bilancio dei morti, ancora provvisorio, rischia di diventare uno sterminio apocalittico. I morti accertati sono 32 ma ci sono 5500 dispersi.

I danni di Dorian sulle Bahamas dureranno “generazioni”

Secondo quanto dichiarato dal premier dell’arcipelago, Hubert Minnis,  il numero delle vittime è purtroppo destinato a salire. Il passaggio di Dorian, ha causato una devastazione che durerà “generazioni”, in particolare sulle Isole Abaco e Grand Bahama.  Dello stesso parere anche il ministro della Sanità del Paese, Duane Sands. “Delle oltre 440mila le persone che hanno dovuto lasciare le loro abitazioni, 70 mila hanno bisogno di aiuti immediati” è quanto ha riportato stamattina la Cnn che ha anche fatto sapere che le autorità locali hanno inviato 200 sacchi nelle isole Abaco, le più colpite.

DorianPeopleSearch.com, il sito per cercare i familiari

Familiari e amici delle persone attualmente disperse stanno cercando di rintracciare i loro cari attraverso il sito DorianPeopleSearch.com. Sul sito è possibile, scrivere il nome e il cognome della persona di cui si sono perse le tracce per ricevere eventuali segnalazioni. La lista è lunghissima, organizzata in ordine alfabetico. Cliccando su un nome si possono visualizzare i dettagli relativi alla persona scomparsa durante la furia dell’uragano Dorian alle Bahamas e alla sua ultima comunicazione.

“Alicia G. lei e la sua famiglia sono stati evacuati in un rifugio ma l’ultima volta che l’abbiamo sentita ci ha detto che anche quel rifugio non era sicuro e che l’avrebbero trasferita. L’ultima volta ci ha chiamati è stato sabato. Comunicazione persa da allora”. Questo è un esempio dei messaggi che si leggono sul sito DorianPeolpleSearch.com. Il sito rimanda anche al profilo social della persona scomparsa affinché sia possibile visualizzare le sue foto che possono servire aidentificarla.

Prima di Dorian, altri 7 devastanti uragani negli Stati Uniti

La furia dell’uragano Dorian che in questi giorni ha devastato le Bahamas ha riportato alla mente anche altri 7 violenti uragani che con il loro passaggio hanno lascito una scia di morte e devastazione. Galveston, nel 1900 in Texas – Texas, 1900. L’uragano di Galveston è ricordato come il fenomeno ciclonico più devastante della storia degli Stati Uniti. Ha provocato 8000 vittime e distrutto la città. Okeechobee, chiamato anche San Felipe Segundo, è il secondo ciclone tropicale ad aver causato il maggior numero dopo Galveston, con 4 mila morti. Nel 1928 nella sola città di South Bay, sono annegate 2500 persone. Labor Day nel 1935 ha devastato le Florida Keys ed è uno dei tre uragani di categoria 5 secondo la scala Saffir-Simpson. Camille durante l’estate del 1969, di categoria 5, ha causato diverse vittime. I suoi venti sono arrivati a spirare a 300 km orari.

Andrew, nel 1992 (categoria 5) ha colpito le Bahamas e gli Stati Uniti, ha causato danni per circa 20 miliardi di euro  e provocato la morte di 65 persone. Prima di Katrina, Andrew deteneva il record di disastro naturale più costoso della storia degli Stati Uniti. Katrina  nell’agosto del 2005 si forma come depressione tropicale nella parte sudorientale delle Bahamas per poi trasformarsi in uno degli uragani più gravi del Paese. New Orleans, completamente inondata, è la città che subisce il maggior numero di perdite di vite umane (1.800).  Sandy : è il 2012 quando questo uragano colpisce Giamaica, Cuba, Bahamas, Haiti, la Repubblica Dominicana e la costa orientale degli Stati Uniti. Le vittime sono 130. I danni economici ammontano a circa 63 miliardi di dollari.

Dorian, purtroppo, sembra destinato a diventare l’uragano più devastante della storia.