Una pièce per riflettere sulla salvezza del mondo

Al Teatro Vascello di Roma ‘Salveremo il mondo prima dell’alba’ di Gabriele Di Luca in scena dal 5 al 17 marzo.

Salveremo il mondo prima dell'alba
Una scena di Salveremo il mondo prima dell'alba.CarrozzeriaOrfeo. Foto di Manuela Giusto

Il Teatro Vascello di Roma ospita da domani 5 marzo e fino al 17 lo spettacolo Salveremo il mondo prima dell’alba su una drammaturgia di Gabriele Di Luca prodotto da Carrozzeria Orfeo. Una riflessione sulla società di oggi e la rapida decadenza del nostro pianeta.

 

Salveremo il mondo prima dell’alba. Le basi per la costruzione dello spettacolo.

Prodotto da Carrozzeria Orfeo lo spettacolo Salveremo il mondo prima dell’alba basato su una drammaturgia di Gabriele Di Luca può essere considerato di controtendenza. Infatti, pur rimanendo nello spirito Carrozzeria Orfeo, giunge dopo una serie di esperienze teatrali del produttore rivolte alla rappresentazione del mondo degli ultimi e dei perdenti. Questa volta, come sottolinea Di Luca, sulla scena ci sarà il mondo dei primi. Quella società ascrivibile alla classe dirigente, ai ricchi che risultano imprigionati nel mondo da loro stessi guidato dominato dalla mentalità capitalistica, dalla frenesia del guadagno e del dominio. Ma ci sono cose che queste persone non possono comprare: amore, sentimenti, affetti e quanto necessario per una esistenza.

salveremo il mondo prima dell'alba2
La locandina di Salveremo il mondo prima dell’alba

Salveremo il mondo prima dell’alba. L’ambientazione

Salveremo il mondo prima dell’alba è ambientato in una clinica per la riabilitazione di lusso. La particolarità è quella che si trova su un satellite nello spazio, una di quelle nuove mete turistiche riservate ai super ricchi come sta avvenendo sempre più frequentemente. La clinica è specializzata nella cura di tutte quelle dipendenze che affliggono i nostri giorni: dipendenze sessuali e da stupefacenti ma anche crisi affettive e di lavoro. Ogni personaggio è vittima della propria dipendenza mettendo in evidenza quel senso di smarrimento appartenente a questo strato della società.

Intenzione dell’autore è esplorare questo tipo di società “… grazie a un occhio sempre lucido e, forse, disilluso, che intende cogliere, con ironia e anche estremo divertimento, i paradossi, le contraddizioni e le deformazioni grottesche della realtà attraverso personaggi strabordanti di umanità, ironia e dolore.”

 

Gli interpreti

Salveremo il mondo prima dell’alba è stato realizzato con la regia, oltre che di Gabriele Di Luca, anche di Massimiliano Setti Alessandro Tedeschi, la consulenza filosofica di Andrea Colamedici del progetto Tlon e le musiche originali di Massimiliano Setti. Per quanto riguarda la parte visiva c’è la collaborazione di Lucio Diana per scenografia e luci, di Stefania Cempini per i costumi e delle creazioni video di Igor Biddau.

La compagnia di attori è formata da Sebastiano Bronzato, Alice Giroldini, Sergio Romano, Roberto Serpi, Massimiliano Setti e Ivan Zerbinati.

Lo spettacolo giunge a Roma dopo un numerosissime tappe di un viaggio iniziato nello scorso gennaio che ha toccato diverse località del nord e sud Italia. Dopo la tappa romana Salveremo il mondo prima dell’alba sarà rappresentato a Catania (21-24 marzo), Udine (3 aprile), Trieste (4 aprile), La Spezia (6-7 aprile) e Milano (9-28 aprile).

 

Date e orari:

Salveremo il mondo prima dell’alba sarà in scena dal 5 al 17 marzo 2024. Orari: dal martedì al venerdì h 21, sabato h 19 e domenica h 17. Biglietti: Intero 25 euro – Ridotto over 65: 20 euro – Ridotto Cral/Enti convenzionati: 18 euro – Ridotto studenti, studenti universitari, docenti e operatori delle scuole di teatro, cinema e danza 16 euro.

Teatro Vascello – Via Giacinto Carini 78 – Roma

Informazioni www.teatrovascello.it