Trump sul banco degli imputati, parte il processo “Stormy”

Il tribunale situato nel Lower Manhattan a New York è stato circondato da rigorose misure di sicurezza in vista del processo contro l’ex presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Questo processo, previsto per durare da sei a otto settimane, inizia oggi con la selezione dei giurati che decideranno se Trump è colpevole di aver ordinato il pagamento segreto alla pornostar Stormy Daniels nel 2016 per nascondere un presunto rapporto sessuale durante la campagna elettorale.

Questo rappresenta un evento senza precedenti, dato che è la prima volta che un ex presidente è processato penalmente. L’aula di tribunale diventerà un palcoscenico politico per Trump, che cercherà di utilizzare il processo come piattaforma per raccogliere fondi e riaffermare la sua leadership. Nonostante il processo non sia trasmesso in televisione a causa delle leggi dello Stato di New York, avrà un’ampia copertura mediatica e sui social media.Stormy Daniels, il cui vero nome è Stephanie Gregory Clifford, sarà una delle figure centrali del processo. Lei ha già rivelato dettagli intimi del loro incontro, contrastando la versione di Trump e mettendo in discussione l’immagine pubblica del tycoon. Nonostante Trump abbia negato qualsiasi coinvolgimento con Daniels, l’evento del 2006 durante un torneo di golf sarà al centro dell’attenzione. Nel corso del processo, si esamineranno dettagli come l’incontro tra Trump e Daniels a Lake Tahoe, dove Trump le mostrò una rivista con la sua immagine in copertina, e l’invito di Trump a partecipare al suo show televisivo “Celebrity Apprentice”. Daniels ha dichiarato di aver avuto un rapporto sessuale con Trump e che successivamente le è stato offerto un altro incontro, che ha rifiutato.

Trump avrebbe cercato di comprare il silenzio di Daniels attraverso un pagamento di 130.000 dollari gestito dal suo avvocato, Michael Cohen, poco prima delle elezioni presidenziali del 2016. Tuttavia, la storia è emersa, causando imbarazzo soprattutto perché Trump era già sposato con Melania e aveva un figlio di un anno.Il processo sarà un’occasione per Trump per difendersi dalle accuse e lanciare i suoi attacchi. Utilizzerà ogni giorno del processo per promuovere la sua campagna elettorale e raccogliere fondi. Tra i testimoni attesi ci sarà Hope Hicks, l’ex assistente di Trump, che potrebbe fornire informazioni cruciali sulle attività del tycoon poco prima delle elezioni del 2016.La selezione dei giurati sarà un’importante fase preliminare, con centinaia di candidati valutati sulla loro conoscenza dei media, il loro coinvolgimento con Trump e le loro opinioni politiche. Questa fase potrebbe durare diverse settimane prima che il processo entri nel vivo delle testimonianze e delle argomentazioni legali.

@riproduzione riservata