Terremoto distruttivo tra Siria e Turchia

Questa mattina intensità 7,9 della scala Richter. Alto il numero delle vittime

terremoto

Questa mattina una notizia terrificante. Nella zona ta Siria e Turchia un devastante terremoto ha colpito gli abitanti di quella zona del medio-oriente  raggiungendo la magnitudo di 7,9. La stima delle vittime sale costantemente con l’intensificarsi dei soccorsi. Scattato in Sud Italia l’allarme tsunami.

 

Un terremoto devastante

La zona compresa tra la Turchia meridionale e la Siria settentrionale è stata interessata durante la scorsa notte da un terremoto devastante di magnitudo 7,9 della scala Richter. Sono stati abbattuti diverse abitazioni ed edifici che ha provocato un altissimo numero di vittime. Sono iniziate subito le operazione di soccorso e la frenetica ricerca tra la macerie di eventuali sopravvissuti e scampati al tremendo effetto naturale

La protezione civile siriana ha comunicato che sono più di 50 gli edifici crollati questa notte nel porto di Latakia, nel nord-ovest del paese. E’ la città più duramente colpita duramente dal terremoto in Siria.

Il numero delle vittime, come accade spesso in questi casi, è in continuo aggiornamento parallelamente al proseguire delle operazioni di soccorso. Al momento, sembra, che i morti siano intorno alle 600 unità mentre proprio in questi ultimi minuti si parla di ora di più di 800 vittime e migliaia di feriti..

 

Nel sud Italia allarme tsunami

Questa notte è scattato in sud Italia un allarme tsunami che con il passare dei minuti è stato progressivamente ridimensionato. A scopo cautelativo è sta sospesa anche la circolazione ferroviaria nelle regioni Puglia, Calabria e Sicilia. Dopo circa mezzora la circolazione è ripresa. L’allarme generale, poi, è stato revocato.