Terremoto in Albania, anche una mamma e 3 bambini tra le vittime

Terremoto in Albania

Una vera tragedia che si amplifica di ora in ora. E’ di questa sera la nuova triste notizia: “Terremoto in Albania, anche una mamma e 3 bambini tra le vittime“. Sale quindi a 47 il bilancio delle vittime. Gli ultimi quattro corpi sono stati estratti da una villetta di 3 piani a Durazzo dai vigili del fuoco italiani. Manca ancora una persona all’appello che, in questo momento, viene data come dispersa. La città di Durazzo è devastata e la popolazione è in preda al panico. La prima scossa, di magnitudo 4.4. è stata avvertita dalla popolazione la notte del 26 novembre alle 2.47. La successiva, che ha devastato Durazzo, di magnitudo 6.2 è stata avvertita dalla popolazione alle 3.54 sempre della notte.

La terra continua a tremare

Il terremoto in Albania, che ha devastato Durazzo, è stato avvertito anche in Puglia, Basilicata, Campania e in Abruzzo. Nel frattempo la terra continua a tremare, le scosse sono tutte di magnitudo compresa tra 3.8 e 5.4. E proprio la scossa di magnitudo 5.4, avvertita oggi pomeriggio alle 15.45, ha allarmato nuovamente la popolazione.

Bilancio delle vittime, conta dei dispersi

Con la mamma e 3 bambini, sale a 47 il numero dei morti. Tra le case e i palazzi crollati sono state estratte vive 43 persone. Più di 600 sono i feriti e, all’appello, manca ancora una persona che i vigili del fuoco stanno cercando senza tregua. A Kurbinsi un uomo nel tentativo di salvarsi si è lanciato nel vuoto dal balcone di casa morendo sul colpo. Un morto anche a Lezha, nel Nord del Paese, per il crollo di una strada.

Terremoto in Albania: il suolo si è sollevato di 10 centimetri

Gli esperti hanno spiegato che è stata una faglia lunga circa 85 chilometri a scatenare il terremoto del 26 novembre in Albania di magnitudo 6.2. La scossa, nei pressi di Durazzo, ha sollevato il suolo di circa 10 centimetri. Secondo i sismologi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv), la zona colpita è notoriamente sismica. Il terremoto più violento avvenuto in tempi recenti è stato quello di magnitudo 6.9 del 1979.