
Grande attesa per la produzione teatrale visionaria del Minotauro, in forma di balletto, che andrà in scena domani, 19 febbraio, al Teatro Carcano. L’ideazione e la regia de il “Minotaurus”, liberamente ispirate a “Minotaurus. Eine Ballade di Friedrich Dürrenmatt”, sono di Diego Brancaccio e di Emanuela Caselli, così come la drammaturgia.
La rappresentazione sarà realizzata in collaborazione con l’Accademia Ucraina di Balletto e Madminds Milano. Questa messa in scena rivoluzionaria trasformerà il celebre mito in un viaggio emozionante tra psiche, desiderio e destino dove la mitologia e il presente si intrecceranno in una narrazioe che inviterà il pubblico a esplorare la complessità dell’animo umano.
La rivisitazione del mito
Il Minotaurus rileggerà il mito attraverso una lente contemporanea. Verrà esplorata la condizione del Minotauro come simbolo universale della diveristà e della ricerca di identità, unendo la danza, la musica e la scenografia in una narrazione potente e toccante.
La trama
Lo spettacolo si aprirà con un prologo che narra la nascita del Minotauro, creatura divina e maledetta, destinata a vagare nel labirinto della propria anima. Attraverso la danza, il pubblico assisterà alla sua scoperta del sé, alla ricerca di amore e accettazione, fino alla tragica conclusione: l’incontro con Teseo. L’eroe, attraverso l’inganno e la forza, lo condurrà alla morte, chiudendo una storia che parla di solitudine, inganno e redenzione.
Il balletto che vi emozionerà
Minotaurus sarà un viaggio emotivo che inviterà il pubblico a riflettere sul significato della diversità, sulla condizione umana e sulla lotta per accettarsi. Con un uso magistrale della danza e della narrazione visiva, lo spettacolo porterà alla luce le ombre più profonde del mito, restituendole al pubblico con un’intensità che lascerà il segno.
L’esperienza visiva e sonora
La scenografia di Vincenzo Palombo e Diego Brancaccio utilizza specchi per rappresentare il labirinto, un luogo che diventa metafora della mente del Minotauro, dove realtà e illusione si confondono. I costumi, ispirati alla sobria eleganza del Bauhaus disegnati da Vincenzo Palombo, realizzati dalla Sartoria Teatrale Bianchi e la testa del Minotauro creata da Donatella Mondani e Isabella Fumagalli, enfatizzano l’essenza primordiale e tragica del mito. A completare il tutto, la colonna sonora di Igor Stravinsky, eseguita dal vivo dai pianisti Emanuele Delucchi e Lorenzo Grossi, aggiunge una dimensione di intensità e modernità.
Informazioni e prevendita
E’ possibile acquistare i biglietti sul sito ufficiale del Teatro Carcano. Desideriamo informare i nostri lettori che la rappresentazione de il Minotaurus sarà un evento in sostegno dell’Opera San Francesco per i poveri. Non a caso, il Minotauro è un incompreso, costretto a vagare in un labirinto alla ricerca di sé stesso. Questa è la metafora della condizione vissuta dalle persone che Opera San Francesco aiuta ogni giorno.