Teatro Carcano: domani si alza il sipario su “Minotaurus”

Minotaurus

Grande attesa per la produzione teatrale visionaria del Minotauro, in forma di balletto, che andrà in scena domani, 19 febbraio, al Teatro Carcano. L’ideazione e la regia de il “Minotaurus”, liberamente ispirate a “Minotaurus. Eine Ballade di Friedrich Dürrenmatt”, sono di Diego Brancaccio e di Emanuela Caselli, così come la drammaturgia.

La rappresentazione sarà realizzata in collaborazione con l’Accademia Ucraina di Balletto e Madminds Milano. Questa messa in scena rivoluzionaria trasformerà il celebre mito in un viaggio emozionante tra psiche, desiderio e destino dove la mitologia e il presente si intrecceranno in una narrazioe che inviterà il pubblico a esplorare la complessità dell’animo umano.

La rivisitazione del mito

Il Minotaurus rileggerà il mito attraverso una lente contemporanea. Verrà esplorata la condizione del Minotauro come simbolo universale della diveristà e della ricerca di identità, unendo la danza, la musica e la scenografia in una narrazione potente e toccante.

La trama

Lo spettacolo si aprirà con un prologo che narra la nascita del Minotauro, creatura divina e maledetta, destinata a vagare nel labirinto della propria anima. Attraverso la danza, il pubblico assisterà alla sua scoperta del sé, alla ricerca di amore e accettazione, fino alla tragica conclusione: l’incontro con Teseo. L’eroe, attraverso l’inganno e la forza, lo condurrà alla morte, chiudendo una storia che parla di solitudine, inganno e redenzione.

Il balletto che vi emozionerà

Minotaurus sarà un viaggio emotivo che inviterà il pubblico a riflettere sul significato della diversità, sulla condizione umana e sulla lotta per accettarsi. Con un uso magistrale della danza e della narrazione visiva, lo spettacolo porterà alla luce le ombre più profonde del mito, restituendole al pubblico con un’intensità che lascerà il segno.

L’esperienza visiva e sonora

La scenografia di Vincenzo Palombo e Diego Brancaccio utilizza specchi per rappresentare il labirinto, un luogo che diventa metafora della mente del Minotauro, dove realtà e illusione si confondono. I costumi, ispirati alla sobria eleganza del Bauhaus disegnati da Vincenzo Palombo,  realizzati dalla Sartoria Teatrale Bianchi e la testa del Minotauro creata da Donatella Mondani e Isabella Fumagalli, enfatizzano l’essenza primordiale e tragica del mito. A completare il tutto, la colonna sonora di Igor Stravinsky, eseguita dal vivo dai pianisti Emanuele Delucchi e Lorenzo Grossi, aggiunge una dimensione di intensità e modernità.

 

Informazioni e prevendita

E’ possibile acquistare i biglietti sul sito ufficiale del Teatro Carcano. Desideriamo informare i nostri lettori che la rappresentazione de il Minotaurus sarà un evento in sostegno dell’Opera San Francesco per i poveri. Non a caso, il Minotauro è un incompreso, costretto a vagare in un labirinto alla ricerca di sé stesso. Questa è la metafora della condizione vissuta dalle persone che Opera San Francesco aiuta ogni giorno.