Strage a Mosca, 93 le vittime. Il Cremlino annuncia 11 arresti, 4 terroristi

Il direttore dei servizi di sicurezza russi (FSB) ha informato il presidente Vladimir Putin dell’arresto di 11 persone, inclusi quattro terroristi coinvolti nell’attacco al Crocus City Hall di Mosca, rivendicato dall’ISIS. Il servizio stampa del Cremlino, citando l’agenzia di stampa Tass, ha riportato la notizia.

In precedenza, il capo della commissione per la politica dell’informazione della Duma di Stato, Alexander Khinshtein, aveva annunciato che le forze dell’ordine avevano arrestato due presunti sospetti per l’attentato terroristico al Crocus. Khinshtein ha riferito su Telegram: “Secondo le prime informazioni, l’auto dei sospettati è stata avvistata ieri sera vicino al villaggio di Khatsun, nel distretto di Karachinsky della regione di Bryansk. L’auto non si è fermata alla richiesta degli agenti di polizia e ha tentato di fuggire. Durante l’inseguimento, l’auto si è ribaltata.” Ha aggiunto che uno dei terroristi è stato arrestato sul posto, mentre gli altri sono fuggiti nella foresta. Un secondo sospettato è stato catturato in un’operazione di ricerca alle 3:50 del mattino. Sono stati confiscati una pistola, una cartuccia per fucile d’assalto AKM e passaporti tagiki.

Secondo i servizi di sicurezza russi, i sospettati avevano “contatti” in Ucraina. L’FSB, citato dalla Tass, ha dichiarato che i terroristi hanno cercato di fuggire verso il confine tra Russia e Ucraina. “Dopo l’attacco terroristico, i criminali avevano pianificato di attraversare il confine russo-ucraino e avevano contatti appropriati sul lato ucraino”, ha affermato l’FSB. I sospettati sono stati arrestati in una regione russa al confine con l’Ucraina. ISIS ha rivendicato la responsabilità dell’attacco, mentre l’Ucraina ha negato ogni coinvolgimento.

Intanto, il numero delle vittime dell’attacco armato al Crocus City Hall di Mosca è salito a 93. Tra le vittime ci sono anche tre bambini, secondo quanto riferito dall’autorità sanitaria locale. Altre 121 persone, incluse tre bambini, rimangono ricoverate in ospedale. La Commissione investigativa russa, che sta indagando sulla strage al Crocus City Hall di Mosca, ha dichiarato su Telegram che il numero delle vittime potrebbe aumentare. “Al momento, il numero di persone decedute è 93. Tuttavia, il bilancio delle vittime potrebbe ancora salire”, si legge nel comunicato.

@riproduzione riservata