
Episodio a dir poco incredibile quello che ha per protagonista involontario un giornalista che stava effettuando delle riprese in strada poco dopo il violento terremoto di magnitudo 6 che martedì ha colpito Il Cairo e vaste aree dell’Alto Egitto. Ne dà notizia l’emittente Egypttoday spiegando che il reporter stava effettuando dei filmati per mostrare le conseguenze del sisma e si trovava in live streaming quando improvvisamente il suo cellulare è stato rubato da un motociclista che è poi fuggito.
Ruba telefonino al giornalista in live streaming su Facebook
Ma dato che, appunto, il giornalista stava facendo una diretta sulla pagina Facebook Youm7 per le strade del Cairo, per il ladro non è finita per niente bene. I follower si sono resi conto che qualcosa non stava andando per il verso giusto quando hanno notato che l’inquadratura era completamente cambiata in modo molto repentino; il rapinatore non si è reso conto che, nel sottrarre il telefonino al giornalista ha modificato la fotocamera spostando l’inquadratura verso il suo volto.
Centinaia di meme realizzati dopo che il video è diventato virale
E così milioni di persone, su una piattaforma che conta 24 milioni di follower, hanno visto il volto di un uomo con una sigaretta in bocca che, in sella a una moto, si allontanava dopo aver compiuto il furto. In migliaia hanno così commentato la scena e, grazie alle riprese fatte dal ladro stesso, che non poteva sapere che il telefonino fosse collegato in live streaming, non ci è voluto molto prima che la polizia lo identificasse e arrestasse. Lui non ha potuto fare altro che ammettere di aver commesso il crimine. “Tra tutti i telefonini nelle mani delle persone questo ladro ha scelto di rubare l’unico smartphone che lo porterà sicuramente in prigione”, ha commentato con un pizzico di ironia un utente sui social. E in molti hanno anche iniziato a realizzare meme o a mostrarsi con la stessa inquadratura, maglia e sigaretta in bocca, dopo che il video è divenuto virale.