Da domenica arriva l’autunno

Tra domenica e lunedì peggioramento a partire da Nordovest per raggiungere poi il Nordest e le regioni centrali. Sud e Isole non interessate al cambiamento. Miglioramenti da martedì

Una perturbazione proveniente da Nordovest si insinuerà nella nostra penisola spostandosi progressivamente fino a Nordest e al versante tirrenico di Toscana e Lazio rispettando quanto prevede il calendario circa il cambio di stagione. Arriva l’autunno con piogge estese anche alla costa nord-adriatica. Sud e Isole al di fuori dei fenomeni. Miglioramenti da martedì

Arriva l’autunno partendo da Nordovest

Per il calendario l’arrivo dell’autunno 2019 è previsto tra domenica 22 e lunedì 23 settembre. Da quanto emerge dalle previsioni meteorologiche le date del calendario saranno rispettate in pieno perché proprio in quel momento ci sarà l’ingresso di una nuova perturbazione che porrà fine agli ultimi brandelli dell’estate che consentirà all’autunno di avere un primo, timido, accesso.

Questa nuova perturbazione, di origine atlantica, porterà piogge e temporali fin dalla prossima giornata di domenica. I fenomeni interesseranno prima il Nordovest e le zone centrali tirreniche per estendersi successivamente al Nordest con riflessi nelle zone del medio versante adriatico. I fenomeni interesseranno anche Liguria di levante, e la fascia costiera di Toscana e Lazio. Per il sud solo un aumento di nuvolosità e qualche pioggia tra Campania e Molise. I fenomeni non interesseranno le nostre isole maggiori. Il tutto fino alla giornata di lunedì.

Piogge e temporali fino a martedì

Arriva l’autunno quindi. Queste condizioni di instabilità si protrarranno fino a tutto lunedì 23 settembre. La perturbazione lascerà l’Italia a partire dalla giornata di martedì 24 quando sulla penisola le condizioni atmosferiche cambieranno assumendo un aspetto in totale evoluzione. Saremo interessati da una contesa tra l’alta pressione e i fronti atlantici, con tempo particolarmente dinamico ed imprevedibile che alternerà momenti soleggiati intervallati da qualche pioggia.

E’ questo una prima avvisaglia di autunno anche se nei giorni a seguire l’Italia dovrebbe permanere il contrasto tra l’alta pressione e i fronti atlantici la cui evoluzione, al momento, è difficile prevedere.