Salutare l’estate con Poesia Festival 2019

Dal 16 al 22 settembre con 50 grandi autori e giovani promesse nei borghi antichi di nove comuni della provincia di Modena

Poesia Festival 2019

E’ tutto pronto per l’avvio del Poesia Festival 2019. La rassegna si svolgerà nel modenese preso otto comuni dell’Unione Terre di Castelli e prevede 30 manifestazioni in programma dal 16 al 22 settembre. Accanto alla poesia anche la grande musica di Giono Paolo e Danilo Rea.

Poesia Festival 2019, partenza il 16 settembre

L’estate è ancora nel suo pieno fulgore ma il mese di settembre pian piano la porterà via facendoci entrare, forse, con un po’ di malinconia in autunno. Ma per rendere più dolce questo passaggio tra estate ed autunno ci pensa il Poesia Festival 2019 che, come da tradizione ormai consolidata a partire dal 2005, riempirà di poesia, musica e spettacolo nove comuni della provincia modenese. L’Arte e la Cultura ci faranno così capire, con dolcezza, che in fondo l’alternanza delle stagioni è una cosa necessaria.

Il cartellone è particolarmente ricco e prevede la presenza di poeti come Silvia Bre, Mariangela Gualtieri, Maurizio Cucchi, Giusi Quarenghi, Stefano Dal Bianco, Gian Mario Villalta, Antonio Riccardi, Umberto Fiori, Maria Grazia Calandrone, assieme a musicisti come Gino Paoli, Danilo Rea, Enrico Ruggeri ed Enzo Gragnaniello, a scrittori di grande nome come l’olandese Connie Palmen e Guido Conti ed attori di primo piano tra i quali Fabio Testi e Ilaria Drago. Il tutto contenuto nella splendida cornice di antichi borghi come Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Marano sul Panaro, Savignano sul Panaro, Spilamberto, Vignola, Zocca e Guiglia, tutti appartenenti all’Unione Terre di Castelli ai quali si aggiunge quello di Castelfranco Emilia.

Anche per la partenza del 16 settembre, prevista alle 21 presso il Museo della Salumeria Villani  a Castelnuovo Rangone, è rispettata la tradizione con una speciale serata di poesia affidata a due tra i maggiori poeti italiani, Antonio Riccardi e Gian Mario Villalta.

Altre iniziative in programma

Grandiosa la serata di mercoledì 18 settembre alle ore 21 presso il Teatro Fabbri di Vignola, che sarà grande inaugurazione del festival. Inizierà con la lezione magistrale e le letture poetiche di Stefano Dal Bianco e, poi, il palco sarà affidato al cantautore Gino Paoli (vero mito della musica italiana) che sarà accompagnato al pianoforte dal jazzista Danilo Rea; una performance speciale perché le esibizioni del cantautore genovese sono veramente molto rare.

Il Poesia Festival 2019 proporrà 30 serate tutte di altissimo livello. Tra queste, segnaliamo la novità di questa edizione, tre appuntamenti programmati nel capoluogo Modena il primo dei quali prevede due concerti per lunedì 16, preziosa anteprima della rassegna: alle 19 e alle 21 presso Abate Road 66, dedicata alla Slam poetry, una sfida a colpi di versi fra i migliori slammer italiani, a cura dei Modena City Rimers.

Poesia Festival 2019, le informazioni

Dal 16 al 22 settembre 2019, Unione Terre di Castelli (Castelnuovo Rangone, Castelvetro di Modena, Marano sul Panaro, Savignano sul Panaro, Spilamberto, Vignola, Zocca e Guiglia) e il comune di Castelfranco Emilia

Promotori: Unione Terre di Castelli, Fondazione di Vignola, Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Regione Emilia-Romagna, Comune di Castelfranco – Con la collaborazione di ERT, Università di Bologna – Organizzazione: Ass. Laboratorio Musicale del Frignano – Sponsor: Gruppo Hera, BPER Banca, Gruppo Cremonini, Salumi Villani, Magni telescopic Handlers, Aitec, Assicoop, Ocmis Irrigazione Spa, Abitcoop, Cooptip, Chiarli – Comitato scientifico Poesia Festival 2019: Roberto Alperoli (direttore); Alberto Bertoni; Roberto Galaverni; Emilio Rentocchini; Andrea Candeli (direttore di produzione)