Dopo il successo delle recite estive, si conclude il festival Opera In Canto 2024 con tre interessanti appuntamenti per il mese di ottobre. Nel programma una serata con Monteverdi e Claudio Ambrosini, il duo pianistico Canino Ballista e un’iniziativa per i giovani dedicata a Puccini
Opera In Canto. Il 3 ottobre a Terni con Monteverdi e Ambrosini.
Giovedì 3 ottobre inizia la parte autunnale del Festival Opera In Canto 2024. Alle ore 21 presso il Teatro Sergio Secci di Terni, con anteprima alle 10,30 per Opera Scuola, è previsto lo spettacolo Combattimenti.
Proposto dagli organizzatori del festival per celebrare i 400 anni della prima esecuzione del Combattimento di Tancredi e Clorinda di Claudio Monteverdi, lo spettacolo sarà completato da un brano contemporaneo. Si tratta Tancredi appresso il combattimento del compositore veneto Claudio Ambrosini. Il brano è stato scritto per dare un ideale seguito all’opera monteverdiana e ricercare, quindi, nuove strade espressive. Protagonisti della serata saranno Marco Scavazza Testo, Elisa Cenni Clorinda e Roberto Jachini Virgili Tancredi. Fabio Maestri, che di Opera In Canto è anche direttore artistico, dirigerà l’Ensemble In Canto.
Bruno Canino e Antonio Ballista. Due grandi del concertismo italiano
Di grande valenza è l’appuntamento previsto alle ore 18 di domenica 6 ottobre al Palazzo Petrignani di Amelia. Ci sarà infatti un concerto affidato agli straordinari ed intramontabili pianisti Antonio Ballista e Bruno Canino, due artisti legati ad un sodalizio artistico lungo, ad oggi, più di 60 anni. Considerati veri e propri monumenti del concertismo italiano si esibiranno prevalentemente “a quattro mani” per eseguire un programma inusale e di estremo interesse. Infatti la locandina prevede due brani di Alfredo Casella. Ad aprire il programma sarà Pagine di guerra, quattro “films” musicali per pianoforte a quattro mani e Pupazzetti per pianoforte a quattro mani. Al centro della serata Gustav Mahler con brani della Sinfonia n. 7 in mi minore, Nachtmusik I – Scherzo – Nachmusik II, trascritti per pianoforte a quattro mani sempre da Alfredo Casella. Nel programma anche due brani per pianoforte solo. Nello specifico Fünf Klavierstücke op 23 per pianoforte solo di Arnold Schönberg eseguito da Bruno Canino e di Gustav Mahler Adagietto dalla Sinfonia n. 5 trascritto per pianoforte solo eseguito da Antonio Ballista.
Puccini per i ragazzi con Opera Scuola.
A concludere questa interessante rassegna sarà una mattinata dedicata interamente ai ragazzi, per una iniziativa che è da anni nelle prerogative di Opera In Canto per introdurre i giovani alla Grande Musica. Per la sezione Opera Scuola, giovedì 10 ottobre alle 10 e alle 11,30, il Palazzo Petrignani di Amelia ospiterà Vizi d’arte. Tosca Pocket-opera. Si tratta di una mattinata dedicata a Puccini il grande musicista ricordato oggi a 100 anni dalla morte, una iniziativa che nobilita lo spirto del festival di quest’anno intitolato Vis à Vis. Con essa gli organizzatori della rassegna voluto mettere in relazione due tra i più importanti compositori del primo ‘900, Mahler e, appunto, Puccini.
Nel concerto di questa mattina grazie al soprano Samantha Sapienza, al tenore Paolo Pellegrini, al baritono Daniele Massimi con l’accompagnamento al piano di Maria Teresa Ferrante sarà ripercorsa l’azione di Tosca. A contribuire alla particolare valenza di questa mattinata ci sarà anche l’apporto fondamentale di Michele Suozzo, il musicologo, critico musicale e conduttore radiofonico specializzato nell’opera lirica.
Informazioni: www.operaincanto.com