Dopo il successo della trasmissione via streaming dell’opera di Michel Nyman “L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello” OperaInCanto e Nuova Consonanza ripropongono l’esecuzione online. La nuova trasmissione è prevista a partire dalle 21 del 24 febbraio fino al 3 marzo. Per l’occasione viene riproposta in versione VR360. È la prima volta in Italia per un’opera lirica.
Per il lavoro di Michael Nyman un buon successo di pubblico
Lo scorso 13 febbraio OperaInCanto, con la collaborazione di Nuova Consonanza e dell’Istituzione Universitaria dei Concerti, aveva proposto per una settimana la trasmissione de “L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello” di Michael Nyman. L’evento, che era stato da noi segnalato l’11 febbraio scorso, ha riscosso un confortante successo di pubblico. Viste le numerosissime connessioni registrate, OperaInCanto e Nuova Consonanza hanno deciso di riproporre per altri 8 giorni lo spettacolo con un nuovo streaming. L’esecuzione sarà visibile gratuitamente dalle ore 21 di mercoledì 24 febbraio fino al prossimo mercoledì 3 marzo.
‘L’uomo che scambiò sua moglie per un cappello’ in streaming sabato 13 febbraio
L’opera di Nyman con una nuova tecnologia
Ad arricchire l’interesse per questa nuova proposta c’è da segnalare il fatto che lo spettacolo si potrà fruire in streaming nella versione VR360. Avremo quindi la possibilità di seguire la rappresentazione a 360 gradi e scegliere un proprio personale punto di vista.
Sarà sufficiente spostare il mouse del pc o girare lo smartphone per fruire in piena libertà la recita con una ‘regia personalizzata’ che stimolerà la nostra creatività. È la prima volta in Italia che questa tecnologia sarà utilizzata per lo streaming di un’opera lirica.
I protagonisti dello spettacolo
Ricordiamo che l’opera è eseguita nella versione originale inglese con sottotitoli in italiano e che vede la partecipazione di tre esperti cantanti. Si tratta del soprano Elisa Cenni, del tenore Roberto Jachini Virgili e del basso Federico Benetti.
Fabio Maestri, apprezzato specialista del repertorio contemporaneo, dirigerà l’Ensemble In Canto. La formazione è costituita da Anna Chulkina e Andrea Cortesi violini, Gianfranco Borrelli viola, Michele Chiapperino e Mattia Geracitano violoncelli, Marzia Castronovo arpa e Silvia Paparelli pianoforte. Carlo Fiorini ha creato la suggestiva parte visiva, firmando sia la regia sia l’impianto scenico.
I canali per assistere alla trasmissione
OperaInCanto:
https://www.youtube.com/channel/UCzeSfdOdWW6IY9z7mBGAdQQ
https://www.facebook.com/Associazione-InCanto-1412885585601023/
Nuova Consonanza:
https://www.youtube.com/c/nuovaconsonanzalive
https://www.facebook.com/nuova.consonanza