Nati con la camicia

Due looser dal cuore grande si ritrovano a gestire loro malgrado, i panni di agenti segreti. In fuga con un malloppo verso Miami vengono intercettati dall’agenzia che gli affida una pericolosa missione. Doug e Rosco salveranno se stessi e il mondo sbaragliando il terribile K2 e i suoi uomini. Nati con la camicia è un film del 1983 interpretato da Bud Spencer e Terence Hill. Diretto da Enzo Barboni è una commedia degli equivoci costruita intorno ai due protagonisti. Si parte con Spencer in carcere prossimo all’uscita e si arriva con i due richiesti dal presidente degli Usa per le congratulazioni.

Nel mezzo succede di tutto, nel pieno stile della coppia , con un Terence impegnato a rimorchiare ragazze e un Bud intento procurarsi pranzi pantagruelici. Nel mezzo una carrellata di sottoposti dei due schieramenti che proveranno, senza riuscirci, a fermare la coppia di agenti per caso. Ennesimo lavoro azzeccato per i due attori conta sulla perfetta costruzione dello sceneggiatore in grado di proporre dialoghi nella più grande tradizione del cinema d’intrattenimento.

La violenza è in stile cartone animato e s’inserisce perfettamente nella storia intervallata da una grande ironia e dalla comicità fisica dei due protagonisti. La solita troupe di stuntman rende il film un divertimento a tutto tondo capace di sopravvivere al tempo mischiando l’intuizione alla fisicità . Enzo Barboni torna alla regia con i due che aveva lanciato in Trinità ricalcando le cifre stilistiche che hanno decretato il successo di quel meritatissimo  azzardo. Il cinema di Carlo Pedersoli e Mario Girotti rimane un fortunato esempio di come poter far divertire evitando qualsiasi tipo di efferatezza e volgarità .

Costruito perlopiù, a siparietti Nati… non è certo credibile ma riesce a stupire grazie ad alcune battute o giochi di parole che hanno influenzato il cinema di genere fino ad oggi. Cinema che rende piacevolmente nostalgici portandosi dietro il ricordo di un decennio dove la creatività era ancora intuizione. Quattordicesimo film in coppia per due protagonisti in grandissimo spolvero, capaci di padroneggiare la comicità in tutte le sue sfaccettature. Nati con la camicia fa ridere perché in grado di essere fisico, verbale e di non perdere mai un ritmo pur non varcando mai la soglia del buttato li.