Per Santa Cecilia streaming e diretta radio con Mozart e Mendelsshon

Venerdì 4 dicembre alle 20,30. Sul podio Semyon Bichkov e il debutto a Roma del ventenne pianista Tom Borrow

Tom Borrow
Il pianista Tom Borrow in un momento delle prove per il concerto di venerdì 4 dicembre ©Accademia Nazionale di Santa Cecilia / Musacchio, Ianniello & Pasqualini

Continuano per Santa Cecilia i concerti con esecutori in presenza ma senza pubblico. Il 4 dicembre alle 20,30 streaming e diretta Rai con capolavori di Mozart e Mendelsshon. Sul podio della sala Santa Cecilia il russo Semyon Bychkov con il debutto romano del pianista Tom Borrow.

 

Mozart e Mendelsshon streaming e diretta Rai

Venerdì 4 dicembre alle ore 20,30 l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia propone agli appassionati un nuovo concerto in presenza con una doppia diffusione. Lo streaming grazie a Rai Cultura e la diretta radiofonica su Rai Radio Tre.

Il programma è molto interessante in quanto saranno eseguiti due grandi capolavori della Storia della Musica. Si tratta del Concerto per pianoforte e orchestra n. 24 in Do minore K 491 di Wolfgang Amadeus Mozart scritto a Vienna nel 1786 e rappresentato nello stesso 1786, sempre a Vienna, presso Burgtheater.

Nella seconda parte del concerto una delle opere sinfoniche più apprezzate dagli appassionati la Sinfonia n. 3 in la minore per orchestra “Scozzese”, op. 56 di Felix Mendelssohn-Bartholdy. Scritta a Berlino nel gennaio del 1842 fu dedicata alla Regina Vittoria ed eseguita nel marzo dello stesso anno presso la Gewandhaus Saal di Lipsia.

Tom Borrow e Semyon Bichkov
Il pianista Tom Borrow e il direttore Semyon Bychkov in un momento delle prove per il concerto di venerdì 4 dicembre ©Accademia Nazionale di Santa Cecilia / Musacchio, Ianniello & Pasqualini

Semyon Bychkov e Tom Borrow interpreti della serata

Di rilievo sono entrambi gli interpreti principali della serata. A guidare l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è stato chiamato il russo Semyon Bychkov, musicista molto apprezzato a livello internazionale, titolare della cattedra onoraria di direzione d’orchestra presso la Royal Academy of Music; nel 2015  l’International Opera Awards l’ha dichiarato”Conductor of the Year”. Dagli appassionati della Grande Musica è conosciuto per il Progetto Čajkovskij intrapreso assieme alla casa discografica Decca per l’approfondimento del catalogo completo del musicista russo.

Ad una nascente star del pianoforte è affidata la parte solista del concerto K491 di Mozart. Si tratta del ventenne pianista israeliano Tom Borrow oggi sulla cresta dell’onda. Nel gennaio del 2019 ha stupito il mondo per aver sostituito con poco preavviso la celebre Khatia Buniatishvili in una serie di concerti con la Israel Philharmonic. È apprezzato anche dalla critica come testimonia il giudizio di Yossi Schifmann; il principale critico musicale della Israel Broadcasting Corporation ha definito il giovane pianista”… una star e sicuramente sentiremo tutti parlare di lui”.

 

Per Santa Cecilia Mozart in live-streaming e in diretta radio