Stasera torna in Tv Il Commissario Montalbano

Con l'interpetazione di Luca Zingaretti che dopo la scomparsa di Alberto Sironi ne ha assunto la regia

montalbano

Questa sera su Rai 1 torna la serie televisiva de Il Commissario Montalbano. Saranno due i nuovi episodi che andranno ad arricchire la già popolarissima fiction che da più di venti anni ha fatto innamorare gli italiani. La serie tratta dalle opere letterarie di Andrea Camilleri ha fatto registrare sempre record di ascolto da capogiro. Un successo che si è verificato anche a livello mondiale perché gli episodi prodotti dalla Rai assieme a Palomar hanno incontrato il favore degli spettatori.

 

I due nuovi episodi di Montalbano

Ecco gli episodi proposti in questi giorni. Stasera andrà in onda “Salvo amato, vita mia”; lunedì 16 marzo prossimo “La rete di protezione”. Questi due episodi girati nel 2019 assumono un significato del tutto particolare. Recentemente, infatti, sono scomparsi due tra i protagonisti principali di questo grande successo televisivo: il padre letterario Andrea Camilleri e il regista storico Alberto Sironi. La scomparsa di Sironi è avvenuta durante la preparazione di questi episodi per cui l’attore Luca Zingaretti ne ha assunto la direzione. Occorre anche aggiungere che nel febbraio di quest’anno è scomparso anche lo scenografo Luciano Ricceri determinante scopritore dei luoghi della fiction.

La trama di “Salvo amato, Livia mia”

L’episodio in onda questa sera è ispirata al racconto “Salvo amato, Livia mia” contenuto nella raccolta “Gli arancini di Montalbano” e “Il vecchio ladro” da “Un mese con Montalbano”. In estrema sintesi la trama vede impegnato il commissario Montalbano ad indagare, dietro richieste della sua fidanzata Livia, sulla misteriosa morte della sua amica Agata.

Nel cast oltre a Luca Zingaretti, Cesare Bocci (Mimi), Peppino Mazzotta (Fazio), Angelo Russo (Catarella), Sonia Bergamasco (Livia) e Federica De Benedittis nella parte di Agata.