A Milano sono oltre 60 gli eventi dedicati al ricordo di ebrei, oppositori politici, militari, deportati e uccisi nei campi di sterminio
E’ ricco di appuntamenti il programma previsto per la Giornata della Memoria 2024 a Milano, testimonianza dell’incremento delle iniziative nel corso degli anni. Il Memoriale della Shoah sarà aperto e gratuito per tutti il 27 gennaio, con la posa di 26 nuove pietre d’inciampo che si uniranno alle 197 già presenti. Numerose iniziative si svolgeranno nei municipi, totalizzando oltre 60 eventi dedicati al ricordo di ebrei, oppositori politici, militari, deportati e vittime dei campi di sterminio.
Il 25 gennaio e il 7 marzo saranno posate ulteriori 26 pietre di inciampo. Il palinsesto degli eventi 2024, organizzato da Milano è Memoria, si sviluppa in due settimane attorno al 27 gennaio. Il sindaco Giuseppe Sala, affiancato dalla senatrice a vita Liliana Segre, ha presentato il programma nella Sala dell’Orologio di Palazzo Marino, con la partecipazione di numerose associazioni ed istituzioni milanesi coinvolte nella sua realizzazione.
Un momento significativo sarà la posa delle prime 13 pietre di inciampo il 25 gennaio, seguite da altre 13 il 7 marzo, coincidendo con la settimana degli scioperi del 1944 a Milano e Torino contro la guerra e la produzione bellica. Le storie di queste persone saranno narrate in cinque podcast intitolati “Voci silenziose”, il cui primo episodio sarà disponibile online il 27 gennaio su canali selezionati.
Dal 2017, con la prima pietra in memoria di Alberto Segre, padre della senatrice Liliana, sono state posate 197 pietre in città, distribuite in 158 vie diverse (23 nuove quest’anno). Tra le iniziative salienti, il 27 gennaio l’Università Statale conferirà la laurea honoris causa in Scienze storiche alla senatrice Liliana Segre. Inoltre, il Comune di Milano renderà pubblica la geo-mappa della popolazione ebraica censita nel 1938.
Il 26 gennaio, alle 9.30, presso l’ex Albergo Regina, si terrà la deposizione delle corone in memoria di partigiani, operai scioperanti, resistenti ebrei torturati nel Comando generale nazista di Milano. In seguito, ANED, ANPI e UCEl incontreranno gli studenti milanesi in Sala Alessi a Palazzo Marino.
La Casa della Memoria presenterà la storia della “Menestrella del Lager”, testimonianza inedita di Aura Pasa con disegni e filastrocche. Il Memoriale della Shoah sarà aperto tutto il giorno il 27 gennaio, offrendo visite gratuite e la mostra fotografica “After Images” in collaborazione con il “Centro Primo Levi” di New York.
Il 30 gennaio, nell’ottantesimo anniversario, sarà commemorato il giorno in cui Liliana Segre e il padre Alberto furono deportati ad Auschwitz. L’Associazione Gariwo organizzerà iniziative presso il Giardino dei Giusti al Monte Stella, tra cui la “comunità di memoria 2024”, un viaggio di studenti a Cracovia e Auschwitz-Birkenau.
Il Giorno della Memoria vedrà la pubblicazione di podcast, proiezioni di film e il lancio della rivista “GariwoMag”. Incontri musicali e culturali saranno organizzati da diverse realtà cittadine, inclusi Municipi, cinema, Teatro alla Scala, Conservatorio di Milano, Accademia di Brera e Cittadella degli Archivi.