Meteo: la fine del caldo africano è vicina

E' atteso per il 22 agosto un fronte temporalesco in discesa dal nord europa che riporterà le temperature a livelli "sopportabili"

caldo africano

Continua il caldo torrido sulla nostra penisola. Oggi le città con bollino rosso sono state sedici ma la potente ondata di caldo ha le ore contate. La fine del dominio di Caronte è prevista per il prossimo 22 agosto.

Fronte temporalesco in arrivo

Un fronte temporalesco in discesa dal nord europa investirà prima il cuore del Vecchio Continente, come riporta ilmeteo.it e poi interesserà anche parte del nostro Paese. Forti temporali con il rischio anche di eventi estremi sono molto probabili. L’ingresso delle correnti instabili sui nostri mari favoriranno anche la formazione di un insidioso ciclone che darà il via a una forte fase di intenso maltempo.

Fine dell’estate meteorologica. Addio al caldo africano.

Con il 31 agosto e il fronte temporalesco previsto per il 22 agosto, ci avvieremo alla fine dell’estate meteorologica ma non è escluso che possa tornare qualche ondata di caldo sul nostro Paese anche nella prima parte di settembre.

Vigilia di Ferragosto a Milano con temporali

La protezione civile di Regione Lombardia ha emesso un avviso di criticità in codice giallo per maltempo. L’allerta scatterà a partire dalle 12 di giovedì 14 agosto e resterà in vigore fino alla mezzanotte di Ferragosto.

Il Comune avverte: “Durante l’allerta meteo si invitano i cittadini e le cittadine a porre particolare attenzione in prossimità delle aree a rischio esondazione dei due fiumi e dei sottopassi. Inoltre, si ricorda di non sostare sotto e nelle vicinanze degli alberi e nei pressi di impalcature di cantieri, dehors e tende. È importante provvedere alla messa in sicurezza di oggetti e vasi sui balconi e di tutti i manufatti che possono essere spostati dalle intemperie”.