Meteo Ferragosto: che tempo farà?

L'anticiclone dovrebbe garantire sole e temperature accettabili per la settimana di ferragosto

Meteo Ferragosto

Quali sono le previsioni meteo per Ferragosto? Che tempo farà? Queste sono le domande che si fanno tutti gli italiani già in vacanza e quelli che devono partire. Abbiamo messo a confronto diversi siti attendibili e cerchiamo quindi di far chiarezza su cosa succederà la prossima settimana.

Colonnello Giuliacci

Secondo il sito del colonello Mario Giuliacci, a partire da oggi inizieranno ad arrivare sul Mediterraneo contributi sub-tropicali di origine africana. Detto in parole semplici, è previsto un aumento delle temperature che sarà avvertito principalmente sulle regioni tirreniche e sulle due isole maggiori. Nelle regioni settentrionali le massime saranno inferiori di qualche grado rispetto alla media. Persisteranno locali temporali sia sulle Alpi che in alcune zone della Pianura Padana. Da mercoledì, una fiammata di caldo dovrebbe interessare tutta la penisola fino a Ferragosto.

Meteo.it

Stando agli ultimi aggiornamenti meteo, da martedì 8 agosto si confermerebbe l’inizio di una fase più stabile e calda, con un campo di pressione alta e livellata nell’area mediterranea e sull’Italia. Solo tra giovedì 10 e venerdì 11 agosto, un piccolo disturbo in transito in quota potrebbe determinare qualche temporaneo passaggio nuvoloso a iniziare dal Nord-Ovest con qualche rovescio possibile nel pomeriggio di giovedì a ridosso delle Alpi occidentali; per il resto si tratterà solo di nuvole innocue e passeggere. Nel weekend prima di Ferragosto, poi, potrebbe aumentare l’instabilità meteo lungo le Alpi e sull’Appennino settentrionale.

3B meteo

Dopo le ultime note instabili di lunedì 7 agosto su parte delle Alpi orientali e del medio-basso Adriatico,il tempo dovrebbe mostrarsi largamente stabile e assolato su gran parte d’Italia. Una situazione che potrebbe protrarsi fin verso il Ferragosto, con al più qualche occasionale temporale a lambire il Nord e in particolare le Alpi, talora però di forte intensità vista l’energia in gioco.

ilmeteo.it

Una perturbazione temporalesca potrebbe raggiungere, tra il pomeriggio e la sera di martedì 15 agosto, dapprima tutto l’arco alpino per poi estendersi localmente anche alle pianure di Piemonte, Lombardia e Veneto. Discorso diverso invece sul resto dell’Italia dove l’anticiclone africano si espanderà sempre più sul bacino del Mediterraneo, supportato da masse d’aria bollenti in arrivo direttamente dal cuore del deserto del Sahara.

Meteo & radar

Dall’11 agosto un flusso in arrivo dalla penisola iberica richiamerà correnti meridionali molto calde da nord Africa. La nuova ondata di calore interesserà inizialmente la Francia ma da Ferragosto potrebbe invadere l’Italia, con temperature in forte rialzo soprattutto al settentrione. Le temperature potrebbero toccare diffusamente i +36/+37° gradi.

In conclusione

Per la settimana di Ferragosto chi è in vacanza al mare e chi ci andrà sarà praticamente certo di avere delle belle giornate di sole. Chi è o andrà in montagna dovrà probabilmente aprire ogni tanto l’ombrello. Al nord, chi resterà in città, non morirà di caldo e sopporterà qualche probabile acquazzone.

Buon Ferragosto a tutti!