Mal di schiena, torcicollo? Lo smartworking non aiuta ma una crema sì!

Mal di schiena, torcicollo, sciatalgia

Mal di schiena, torcicollo, dolori alle gambe o alle braccia, crampi o fasciti plantari dei piedi, sciatalgia… sono tutte condizioni piuttosto diverse che richiedono approcci terapeutici specifici ma che hanno tutte in comune, ovviamente, il dolore, l’infiammazione e, spesso, la rigidità muscolare. Quando per uno sforzo o per altre cause abbiamo mal di schiena, i muscoli si infiammano provocando il dolore che avvertiamo, il dolore stesso ci fa contrarre la muscolatura e, a volte, assumere posizioni corporee errate che peggiorano lo stato doloroso.

Lo smartworking non aiuta

La sensazione di non poter ruotare la testa senza sentire dolore, tipica del torcicollo, può derivare da un affaticamento muscolare, o dall’infiammazione dei nervi cervicali ma queste cause si ripercuotono su tutti i fasci muscolari del collo e delle spalle fino a coinvolgere anche le braccia. E spesso capita di avvertire letteralmente la sensazione della muscolatura bloccata. Anche posture errate mantenute per molte ore al giorno possono causare mal di schiena e torcicollo. Ad esempio chi resta in piedi molte ore al giorno, se indossa calzature troppo piatte, va incontro facilmente a mal di schiena. Oppure capita tra i moltissimi in smartworking, senza una postazione lavorativa correttamente ergonomica, di accusare dolori soprattutto a spalle e braccia.

Rimedi post sforzi fisici e strappi di origine sportiva

Uno sforzo fisico intenso, anche di origine sportiva, può lasciare come strascico dolori diffusi. Quando si fa esercizio fisico si deve procedere per gradi di intensità degli esercizi e svolgere anche uno stretching defaticante al termine dell’allenamento ma è plausibile che l’affaticamento muscolare si faccia sentire. In tutti questi casi la scelta terapeutica prevede sempre un corretto stile di vita che preveda il riposo ma non necessariamente l’immobilismo totale che farebbe ricomparire i dolori alla ripresa del movimento.

Con il mal di schiena, meglio non sforzare con carichi eccessivi o lunghi periodi in piedi ma nemmeno restare allettati per giorni in attesa che passi il dolore. In caso di torcicollo, soprattutto legato all’infiammazione cervicale, può essere utile il collare morbido che sostiene il capo e alleggerisce lo sforzo della colonna e dei muscoli del collo, ma deve essere utilizzato solo per alcune ore al giorno e progressivamente tolto. Gli sportivi possono decidere di fare alcune sedute di stretching, o di sforzo leggero per mantenere in allenamento i muscoli facilitando la ripresa della piena forma.

Le terapie farmacologiche

Ovviamente vengono in aiuto anche le terapie farmacologiche quando necessarie, e anche in questo caso si può decidere se utilizzare una somministrazione sistemica in compresse o bustine o se tentare un approccio locale con cerotti antinfiammatori e pomate antidolorifiche. Una terapia cosiddetta topica ha l’enorme vantaggio di ridurre quasi a zero i possibili effetti collaterali. Addirittura si possono ottenere enormi risultati anche con terapie locali senza l’utilizzo di farmaci.

Il metile salicilato un ottimo rimedio

Un attivo efficace e molto sicuro è il metile salicilato, che si trova in pomate ad azione antidolorifica. Esso ha una azione vasomotoria, che genera vasodilatazione locale. Questo dà molti vantaggi: la muscolatura si scalda grazie al maggior apporto di sangue locale, la migliore irrorazione sanguigna a sua volta aiuta a ridurre l’infiammazione e la tensione muscolare. Nella crema FarmissDol, ad esempio, il salicilato è anche in associazione con l’arnica che è un dimostrato antinfiammatorio naturale e che, con la sua azione antiedemigena, aiuta anche la riduzione di ematomi o edemi qualora il dolore fosse originato da un trauma.
La sensazione che si ottiene è di immediato sollievo e di maggiore rilassamento muscolare. L’applicazione un po’ costante di FarmissDol, assieme al giusto stile di vita, aiuta a risolvere molte condizioni dolorose che rischiano di complicare la qualità della vita.

FarmissDol

 

Il rimedio della nonna o FarmissDol?

Altri metodi come l’applicazione locale di una fonte di calore, tipo la classica borsa dell’acqua calda, sono relativamente efficaci, perché generano una vasodilatazione molto superficiale, mentre il FarmissDol può raggiungere muscoli più profondi e risulta più efficace. Il tutto sempre senza raggiungere la diffusione sistemica del farmaco e quindi, praticamente, senza effetti collaterali.

 

FarmissDol può essere acquistato presso le Farmacie Farmiss e online sul sito: www.farmiss.it

 

.