Love Advisor: la guida dei 30 uomini da evitare

Dopo ogni storia d'amore bisognerebbe lasciare una recensione dell'ex come per i ristoranti

“Dopo ogni storia d’amore bisognerebbe lasciare una recensione dell’ex come per i ristoranti”, ed è così che nasce l’idea di Love Advisor, una guida che analizza attentamente vere e proprie categorie di uomini con l’auspicata speranza di non sbagliare più.

Profili maschili in Love Advisor

“Il seriale”, “Lo sportivo”, “Il mammone”, “Il paccaro”, “Il tirchio”, “Il finto separato in casa”, sono solo alcuni dei profili e comportamenti maschili descritti in Love Advisor da Alessandro Nicolò Pellizzari. Love Advisor è infatti suddiviso in 30 capitoli, ciascuno dedicato a un particolare tipo di uomo descritto in modo dettagliato: chi è, che vita conduce, come si presenta alle donne, che relazione ci si può aspettare da lui, le bugie più frequenti e infine l’errore capitale da non fare. Alla fine di ogni profilo, Pellizzari ha inserito storie e testimonianze delle lettrici del suo blog, sottolineando così l’importanza di raccontare il punto di vista di chi ci è passato veramente.

Il metodo dell’Epidemiologia di coppia

Love Advisor è incentrato su un metodo statistico chiamato “Epidemiologia di coppia“, in grado di redigere degli identikit nei quali poter catalogare uomini con comportamenti che alla lunga diventano prevedibili. Come la Psicostoria di Isaac Asimov, in grado di prevedere l’evoluzione futura di una determinata società, l'”Epidemiologia di coppia” realizza previsioni, ma in termini di relazioni d’amore e dinamiche fra uomini e donne. Questo discorso logico diventa possibile grazie a statistiche autorevoli raccolte da blog e social, fonti solide (rapporti Istat, Censis, survey nazionali e internazionali), nonché pareri di esperti del campo (psicologi, sessuologi, avvocati divorzisti ed esperti di diritto di famiglia).

Love Advisor dimostra quindi come il mondo delle relazioni è cambiato: oggi i solidi principi del matrimonio e della convivenza sono minati e messi alla prova dall’aumento preoccupante di divorzi, separazioni e tradimenti. Pellizzari, attraverso il suo blog (alessandropellizzari.com) e i suoi libri, indaga anche su questo argomento, talvolta con ironia ma senza mai dimenticare le vere disgrazie e ripercussioni che contornano questi temi.