Ippolito di Euripide al Teatro Palladium di Roma

La tragedia di Euripide in scena il 18 e 19 gennaio con la regia di Michele Suozzo in collaborazione con il Conservatorio di Frosinone in una nuova traduzione italiana di Michele Napolitano

Ippolito bozzetto
Bozzetto di Marco Guarrera per Ippolito di Euripide al Teatro Palladium

Il Teatro Palladium di Roma ospita nei prossimi 18 e 19 gennaio la tragedia Ippolito di Euripide con la messa in scena di Michele Suozzo rappresentata lo scorso settembre a Frosinone in collaborazione con il locale Conservatorio Licinio Refice. Con una nuova versione italiana appositamente approntata dal grecista Michele Napolitano ci sono interventi musicali composti ed eseguiti da allievi dello stesso conservatorio.

 

Ippolito di Euripide. Un progetto multidisciplinare

Questa rappresentazione di Ippolito di Euripide è il frutto di un progetto multidisciplinare nato dalla collaborazione tra il gruppo La chambre magique fondato da Michele Suozzo, produttore e regista di spettacoli teatrali ma anche noto per la conduzione della popolarissima trasmissione radiofonica La Barcaccia, con il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone.

Lo spettacolo è andato in scena, con buon successo, lo scorso settembre presso la sede del conservatorio ciociaro abbinando alla parte recitata una efficace parte musicale composta ed eseguita da studenti del conservatorio. Nell’insieme la rappresentazione, basata su una nuova traduzione italiana appositamente approntata dal grecista Michele Napolitano, è riuscita a restituirci con una certa intensità i contenuti estetici e stilistici di questa  tragedia euripidea orientando i riflettori verso un genere di teatro, purtroppo, sempre meno rapprtesentato.

ippolito2
La locandina di Ippolito di Euripide. Teatro Palladium-Roma

Ippolito di Euripide. Argomento

La tragedia Ippolito è databile all’anno 428 a.C. quando fu rappresentato ad Atene nell’ambito delle celebrazioni dedicate al Dio Dioniso. Ippolito è il figlio di Teseo e della sua prima moglie Ippolita. Vive nella città greca di Trezene assieme a Fedra, figlia di Minosse e seconda moglie di Teseo. È un adolescente devoto ad Artemide ma non ad Afrodite che per vendetta fa innamorare di lui Fedra la matrigna che prova per il ragazzo una passione sfrenata. Ippolito respinge le avances di Fedra che per il dolore si uccide dopo aver accusato falsamente Ippolito di averla oltraggiata. Teseo crede a questa calunnia. Maledice il figlio e invoca Nettuno di punirlo. Il dio del mare farà travolgere il ragazzo dai cavalli del suo carro imbizzarriti perché terrorizzati da un toro. Artemide svelerà poi la realtà mentre Ippolito morente spirerà tra le braccia del padre.

 

La rappresentazione al Teatro Palladium

Le rappresentazioni in programma al Teatro Palladium per il 18 e 19 gennaio ripropongono, in generale, l’impostazione di quelle dello scorso settembre a Frosinone. La parte scenica è stata comunque adattata alle necessità di un palcoscenico di stampo tradizionale come quello del Palladium, con l’inserimento, anche, di una diversa parte coreutica.

Per eventuali approfondimento di seguito correliamo il link del nostro articolo di presentazione per le rappresentazioni Ippolito di Euripide al Conservatorio di Frosinone contenente una intervista al regista Michele Suozzo. 

Ippolito di Euripide al Conservatorio di Frosinone il 24 e 25 settembre

Lo spettacolo è stato realizzato da Marco Guarrera impianto scenico e luci, Annalisa Di Piero costumi, Laura Salvi movimenti coreografici e Sergio Tirletti acconciature e trucco di scena. Michele Suozzo regia.

Per quanto riguarda gli la compagnia di attori prevede i seguenti interpreti: Elena Fiorenza Voce di Afrodite, Luca Barreca Ippolito, Maria Luisa Zaltron Fedra, Aline D’Andrea Nutrice, Fulvia De Thierry Corifea, Mauro Giosi Teseo, Guido Targetti Messaggero, Antilena Nicolizas Voce di Artemide.

I sei compagni di Ippolito: Leonardo Attimonelli, Luca Forte, Valerio Leoni, Giuseppe Sinisi, Mattia Tassi, Gian Pier Verardo.

Per l’importantissima parte musicale c’è da evidenziare il contributo degli studenti del Conservatorio Licinio Refice. Le composizioni originali sono degli allievi del maestro Luca Salvadori: Giorgio Astrei, Antonino Caracò, Ruben Doda, Massimiliano Piscitello, Lorenzo Sorgi. Per le parti cantate i soprani Michela Becciu, Giorgia Bruno, Chiara Diletta Marini Donne di Trezene. Per l’Ensemble strumentale: Valeria Desideri flauto traversiere, Barbara Dias e Marco Mauro clarinetti, Silvia Dell’Agnolo e Giuseppe Scotto Galletta corni di Bassetto, Francesco Parente e Antonello Rubini, violoncelli coordinati da Rodolfo La Banca.

 

Euripide – Ippolito

La chambre magique & Conservatorio di Frosinone.

18 e 19 gennaio 2023. Ore 20,30

Teatro Palladium

Piazza Bartolomeo Romano. Roma

Biglietti: 15 Euro (intero), 12 Euro (ridotto)

Informazioni: 0657332772

www.teatropalladium.uniroma3.it