Inter, Steven Zhang vicino all’accordo con il fondo Pimco

Si tratta di 400 milioni in 3 anni per restituire il prestito di Oaktree e tenersi il club. Un duro colpo per i detrattori della società nerazzurra e i blogger che da anni parlano del fondo sovrano saudita Pif.

Secondo quanto riportato da Carlo Festa de Il Sole 24 Ore e tutti i quotidiani sportivi, il presidente dell’Inter, Steven Zhang, è vicino alla conclusione di un accordo con il fondo statunitense Pimco per un nuovo prestito. Questo permetterà a Suning di saldare il debito di 350 milioni di euro con Oaktree, il fondo californiano, e di mantenere il controllo del club nerazzurro anche dopo la scadenza del prestito fissata per il 20 maggio.

La Pacific Investment Management Company (Pimco) è una società americana specializzata nella gestione globale degli investimenti. Fondata nel 1971 a Newport Beach, California, da Bill Gross, Jim Muzzy e Bill Podlich, la Pimco è principalmente focalizzata su titoli a reddito fisso. La sua missione è preservare e accrescere il patrimonio dei clienti attraverso strategie di investimento globali. Con un team composto da oltre 3.000 professionisti distribuiti in 12 Paesi, la società gestisce attività di trading in Nord America, Europa e Asia.

Nel 2000, la Pimco è stata acquisita dal gigante assicurativo Allianz, ma continua a operare come entità autonoma. Allianz, la società tedesca leader nei servizi assicurativi e finanziari, ha registrato un aumento del 5,5% nel volume d’affari nel 2023, raggiungendo i 161,7 miliardi di euro. Questo incremento è stato trainato dal segmento “Danni-Infortuni”, beneficiando di effetti positivi sia sui prezzi che sui volumi. Inoltre, il segmento Vita/Malattia ha contribuito positivamente alla crescita, principalmente grazie all’incremento delle attività negli Stati Uniti. L’utile operativo ha registrato un incremento del 6,7%, raggiungendo i 14,7 miliardi di euro rispetto ai 13,8 miliardi di euro dell’anno precedente. Come scrive La Stampa l’utile “netto core”  per gli azionisti è aumentato a 9,1 miliardi di euro, rispetto ai 7 miliardi di euro del 2022. Inoltre, l’utile netto attribuibile agli azionisti è aumentato del 33%, arrivando a 8,5 miliardi di euro. Al 31 marzo 2024 Pimco come si legge nell’informativa diretta agli enti delegati al controllo, gestisce un patrimonio complessivo di $1.885 miliardi, di cui $1.510 miliardi rappresentano attivi di clienti terzi. Gestisce inoltre più di 200 fondi comuni, con un team di 240 gestori di portafoglio e 725 professionisti degli investimenti.

«Le voci riguardanti una possibile cessione dell’Inter? Sono completamente infondate. Nel corso degli ultimi sette anni, si sono susseguite voci di questo tipo quasi ogni giorno. Abbiamo conquistato sei trofei e il fatto che siamo prossimi al settimo, ovvero la seconda stella per il club, arricchisce ulteriormente la nostra eredità. Finché sarò alla guida del club, posso garantire che continueremo a combattere e a vincere», così ha dichiarato il presidente dell’Inter, Steven Zhang, intervistato da Sky Sport durante il Gran Premio di Formula 1 in Cina. «Devo dire che quest’anno sono estremamente orgoglioso di tutti i membri della squadra e, in qualità di presidente, non potrei essere più soddisfatto – ha aggiunto – Sappiamo esattamente ciò che vogliamo raggiungere, e la nostra mentalità vincente non è mai stata così forte».

Per l’Inter, che domani potrebbe diventare Campione d’Italia in caso di vittoria nel derby, è una notizia positiva, mentre per coloro che da mesi dileggiano il presidente nerazzurro, che nell’Inter ha fin qui investito quasi un miliardo di euro, sarà l’ennesimo boccone amaro da digerire. Grande delusione anche per coloro che da più di due anni parlano dell’interessamento del fondo saudita PIF senza aver mai portato una sola prova documentale a sostegno. Anzi, qualche prova l’avevano fatta circolare, ma si trattava di un clamoroso falso come rivelato da Panorama. Chiederanno scusa a tutti coloro che si sono abbonati ai loro canali YouTube per aver raccontato bugie? Sarebbe doveroso.

@riproduzione riservata