C’è grande preoccupazione e apprensione per le condizioni di Alex Zanardi, portato in ospedale in elisoccorso dopo essere rimasto coinvolto in un grave incidente stradale avvenuto in provincia di Siena a bordo della sua handbike. L’ex pilota di Formula 1 era impegnato in una delle tappe della staffetta di Obiettivo tricolore quando, per ragioni ancora da chiarire, avrebbe impattato contro un mezzo pesante proveniente dalla direzione opposta, il tutto sulla statale 146 nel comune di Pienza, sulla strada che conduce a San Quirico d’Orcia. Lo schianto si è verificato intorno alle 17:05 e Zanardi sarebbe rimasto cosciente fino all’arrivo dei soccorsi, respirando autonomamente. Ma le sue condizioni, in virtù della violenza dell’impatto, potrebbero essere gravi, tanto che ne è stato disposto il trasferimento urgente in ospedale (a Le Scotte di Siena) in elisoccorso dove è arrivato in codice rosso. Il tour al quale stava prendendo parte, un progetto di avviamento allo sport per atleti disabili, vede tra i suoi partecipanti anche atleti paralimpici in bici, carrozzina olimpica o, come nel caso di Zanardi, in handbike. La staffetta era iniziata a Sinalunga e l’arrivo era previsto nella frazione di Castelnuovo dell’Abate, a Montalcino.
Incidente Zanardi, la dinamica e le prime testimonianze
Oltre ai soccorritori del 118, sul posto è intervenuto anche un mezzo dei vigili del fuoco; e poi carabinieri e agenti della polizia municipale dell’Amiata-Valdorcia per regolare il traffico ed effettuare tutti i rilievi del caso. Si attendono novità dall’ospedale: il campione avrebbe riportato un politrauma. Mario Valentini, Ct della Nazionale, ha rilasciato a Repubblica Firenze una dichiarazione in merito all’incidente: “È successo su un rettilineo in leggera discesa, appena prima la strada fa una leggera curva e Alex ha invaso di poco l’altra corsia proprio mentre arrivava il camion che ha provato a sterzare senza però riuscire a evitare l’impatto”. Zanardi potrebbe dunque aver provocato lo scontro andando ad invadere la corsia opposta e non riuscendo a evitare l’impatto per tempo, ma la dinamica resta tutta da chiarire. Poche dopo le 19 il premier Conte ha rivolto a Zanardi un messaggio pubblicato sui suoi canali social: “Mai ti sei arreso e con la tua straordinaria forza d’animo hai superato mille difficoltà. Forza Alex, non mollare. Tutta l’Italia lotta con te”.
Il bollettino medico
“Le sue condizioni sono gravissime per il forte trauma cranico riportato ed è al momento sottoposto ad un delicato intervento di neurochirurgia”. È quanto riportato nel primo bollettino medico successivo al ricovero di Zanardi in ospedale