Il GCC sostiene il Sahara marocchino e il partenariato con il Marocco

Il Consiglio Supremo del Consiglio di Cooperazione del Golfo (GCC) ha riaffermato domenica il proprio sostegno alla sovranità marocchina sul Sahara, ribadendo l’impegno per la sicurezza, la stabilità e l’integrità territoriale del Regno del Marocco.

 

Nella dichiarazione conclusiva del 45° vertice, tenutosi in Kuwait, il Consiglio ha accolto con favore la risoluzione 2756 del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, adottata il 31 ottobre 2024, relativa al Sahara marocchino. Il documento ha sottolineato l’importanza di rispettare la sovranità e l’integrità territoriale degli Stati.

 

Inoltre, il Consiglio ha evidenziato “il valore del partenariato strategico privilegiato tra il GCC e il fraterno Regno del Marocco”, ponendo l’accento sull’attuazione del piano d’azione congiunto.

 

Durante il vertice, sono stati affrontati diversi temi di cooperazione tra i Paesi membri del GCC, con particolare attenzione a questioni politiche ed economiche, al rafforzamento dell’azione comune e agli sviluppi regionali.